Pineta, campi da golf, archeologia e uno splendido resort cinque stelle
Is Arenas: una Sardegna insolita
Una enorme pineta che crea un ecosistema protetto: è il paradiso che si sviluppa lungo le coste incontaminate del mare aperto della Sardegna occidentale, nella zona di Is Arenas, in provincia di Oristano. Fu piantata negli anni ’50 per impedire che le enormi dune di sabbia sul mare, spinte continuamente dal maestrale, danneggiassero parti di strada e di terreni coltivabili. Dopo 60 anni la pineta di Is Arenas è una splendida area verde protetta, dove è piacevole passeggiare in libertà, respirando i profumi dei pini domestici e di una fitta macchia mediterranea.Poco lontano le rovine archeologiche estesissime e sovrapposte della città fenicia di Tharros, che era uno dei porti più importanti del Mediterraneo, nel primo millennio avanti Cristo.
Necropoli, mura possenti, lastricati urbani, lavatoi, rendono ancora l’emozione di immaginare una città che dominava il mare e i commerci, fino a quando i Romani la conquistarono e la trasformarono, alla fine delle guerre puniche.Due colonne segnano l’orizzonte di Tharros e la presenza romana, mentre una torre spagnola domina dall’alto, ricordando i tempi delle invasioni saracene e della colonizzazione spagnola in Sardegna.In questo mondo così ricco di valori naturali e culturali, si apre uno dei migliori campi da golf italiani. Nei 700 ettari di pineta si sviluppa l’Is Arenas golf & country club a 18 buche, disegnato dai celebri architetti statunitensi Von Hagge, Smelek & Baril nel rispetto della conformazione naturale dell’ambiente, tra dune naturali e quattro laghi. Considerato uno dei campi più spettacolari d’Europa, sia dal punto di vista tecnico che naturalistico, crea in ogni buca una cornice naturale per giocatori di ogni livello.
Accanto il Golf Hotel Is Arenas crea un rifugio unico dove scoprire tutto il fascino del Mediterraneo e del piacere di giocare a golf. Il resort cinque stelle di TH resorts by Tivigest comprende camere in hotel e 78 garden suite. Progettato su volumi differenti e secondo canoni di alta tecnologia e risparmio energetico, il Golf Hotel Is Arenas si integra nell’ecosistema circostante, creando un ambiente di tranquillità e privacy immerso nella natura.
Franca Dell’Arciprete Scotti
Versione stampabile
Torna