FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 ottobre 2012

Turismo d’autore, In Italia

Is Arenas: una Sardegna insolita
Pineta, campi da golf, archeologia e uno splendido resort cinque stelle

Una enorme pineta che crea un ecosistema  protetto: è il paradiso che si sviluppa lungo le coste incontaminate del mare aperto della Sardegna occidentale, nella zona di Is Arenas, in provincia di Oristano. Fu piantata negli anni ’50 per impedire che le enormi dune di sabbia sul mare, spinte continuamente dal maestrale, danneggiassero parti di strada e di terreni coltivabili. Dopo 60 anni la pineta di Is Arenas è una splendida area verde protetta, dove è piacevole passeggiare in libertà, respirando i profumi dei pini domestici e di una fitta macchia mediterranea.Poco lontano le rovine archeologiche estesissime e sovrapposte della città fenicia di Tharros, che era uno dei porti più importanti del Mediterraneo, nel primo millennio avanti Cristo. Necropoli, mura possenti, lastricati urbani, lavatoi, rendono ancora l’emozione di immaginare una città che dominava il mare e i commerci, fino a quando i Romani la conquistarono e la trasformarono, alla fine delle guerre puniche.Due colonne segnano l’orizzonte di Tharros e la presenza romana, mentre una torre spagnola domina dall’alto, ricordando i tempi delle invasioni saracene e della colonizzazione spagnola in Sardegna.In questo mondo così ricco di valori naturali e culturali, si apre uno dei migliori campi da golf italiani. Nei 700 ettari di pineta si sviluppa l’Is Arenas golf & country club a 18 buche, disegnato dai celebri architetti statunitensi Von Hagge, Smelek & Baril nel rispetto della conformazione naturale dell’ambiente, tra dune naturali e quattro laghi. Considerato uno dei campi più spettacolari d’Europa, sia dal punto di vista tecnico che naturalistico, crea in ogni buca una cornice naturale per giocatori di ogni livello.

Accanto il Golf Hotel Is Arenas crea un rifugio unico dove scoprire tutto il fascino del Mediterraneo e del piacere di giocare a golf.  Il resort cinque stelle di TH resorts by Tivigest comprende camere in hotel e 78 garden suite. Progettato su volumi differenti e secondo canoni di alta tecnologia e risparmio energetico, il Golf Hotel Is Arenas si integra nell’ecosistema circostante, creando un ambiente di tranquillità e privacy immerso nella natura.

Il ristorante propone i sapori della cucina mediterranea, i prodotti della cucina sarda e una linea di menù dietetici e prodotti biologici. Attraversando la pineta si raggiunge la spiaggia incontaminata di 5 chilometri. E al ritmo della natura si accompagna una parentesi rigenerante nella boutique Spa, firmata Comfort Zone, che conduce alla ricerca del benessere offrendo trattamenti personalizzati con un approccio innovativo e olistico. Il legame con la natura si esprime anche nei prodotti di eco-cosmesi che contengono ingredienti attivi naturali e biologici estremamente efficaci. La personal therapist crea percorsi individuali perché ciascuno raggiunga il proprio benessere. Tra i programmi proposti il sacred nature massage nutriente e distensivo con olio biologico di jojoba, adatto ad ogni tipo di pelle e anche per le donne in gravidanza, o il mediterranean massage massaggio drenante che segue i movimenti delle onde del mare con oli essenziali che sprigionano i profumi della macchia mediterranea come il basilico, il limone, il mandarino e il bergamotto.Tutto ciò ha portato il Golf Hotel Is Arenas al nono posto nella classifica Top Italy 2012 dei dieci migliori golf resort italiani: secondo una giuria selezionata di trend setter ed esperti, che basano il loro giudizio sulle caratteristiche del campo, la qualità del cibo, dell’accoglienza, della Spa ed in generale di tutti gli altri servizi offerti.www.golfhotelisarenas.com  www.th-resorts.com

Franca Dell’Arciprete Scotti