In una serie di DVD le indimenticabili partecipazioni televisive dell´irresistibile Quartetto Cetra

Il Quartetto Cetra rivive con Rai Trade e Fabbri Editori

  Cultura e società   

Si rinnova la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con un´iniziativa editoriale di grande valore storico e documentale: una collana che raccoglie in una serie di DVD le indimenticabili partecipazioni televisive dell´irresistibile Quartetto Cetra. La prima uscita é stata Il conte di Montecristo.

Dalle divertenti parodie di opere letterarie ai film, dalle opere liriche al varietà e alla rivista; dalla musica, con le innumerevoli interpretazioni delle loro più note canzoni alle famose ospitate in trasmissioni tv di successo. Introvabili registrazioni televisive recuperate dalle Teche della Rai, restaurate e digitalizzate. Negli extra dei DVD interviste inedite a Antonello Falqui, Vincenzo Mollica, Gino Landi, Enzo Garinei e altri importanti personalità legate al Quartetto.

L´iniziativa rappresenta anche un omaggio a Lucia Mannucci, elemento-cardine del gruppo, che proprio nel 2010 compie novant´anni

Dopo la collana in DVD sulla commedia musicale italiana firmata Garinei & Giovannini - iniziativa editoriale di grande successo lanciata nel 2007 e riproposta, a grande richiesta, nel 2009 - e dopo la serie de ´Le Grandi Operette´ - celebrazione di un genere musicale senza tempo, che raccoglie migliaia di appassionati - la Fabbri Editori e Rai Trade presentano un altro grande classico del genere musicale: le migliori partecipazioni tv del raffinato e ironico Quartetto Cetra, il gruppo vocale che dal 1942 per oltre 40 anni ha avuto i volti e le voci indimenticabili di Tata Giacobetti, Felice Chiusano, Lucia Mannucci e Virgilio Savona. La collana, realizzata con la preziosa collaborazione dell´Associazione Quartetto Cetra, restituisce al grande pubblico un filone importante e fortunatissimo della nostra storia televisiva. Questa iniziativa rappresenta anche un omaggio alla Mannucci, elemento-cardine del gruppo, che proprio nel 2010 compie novant´anni.

In ogni DVD verranno proposti una parodia o una serie di sketch, canzoni e ospitate. La collana è partita il 2 gennaio con "Il conte di Montecristo" una delle parodie tratte dalla Biblioteca di Studio 1: talento, leggerezza, ironia, assoluta padronanza delle proprie versatili doti vocali e straordinaria presenza scenica. Mai come nelle parodie di questo storico programma, il Quartetto Cetra esibisce il proprio bagaglio di qualità artistiche, tanto da trasformare un classico della letteratura come il celebre romanzo di Alexandre Dumas, in un espediente per mettere in scena una serie di esilaranti sketch musicali: dal Ballo del Mattone a Scurdammoce o´ Passato, da un romantico valzer a Madama Doré (che diventa Edmondo Dantès). Un kolossal televisivo che contava 160 tra attori e cantanti, 500 comparse, 400 motivi musicali rivisitati e 150 ambientazioni scenografiche. Un apparato produttivo imponente sostenuto dalla partecipazione dei più grandi personaggi del mondo teatrale, cinematografico, televisivo e musicale.

Dopo la prima uscita, dal 16 gennaio, sarà disponibile la seconda parodia: "Il Dottor Jeckill e Mister Hyde" sempre tratta dalla Biblioteca di Studio 1. Il 27 gennaio sarà la volta de "I tre moschettieri", seguiti, con cadenza settimanale, da "L´Odissea, "La storia di Rossella O´Hara", "Il fornaretto di Venezia", "La primula rossa", oltre ai DVD che raccolgono le migliori canzoni dei Cetra, le loro ospitate e l´imperdibile commedia musicale western "Non cantare spara!", una grandiosa serie tv realizzata in qualità cinematografica con l´ausilio tecnico di Vittorio Storaro.

 Versione stampabile




Torna