Presentato anche un innovativo servizio di Activia che permette ai consumatori di valutare la propria salute intestinale in modo semplice e immediato
Danone Italia: presentati i risultati di una survey che ha indagato il rapporto tra italiani e benessere intestinale
Martedì 25 febbraio, a Milano, presso Combo (Ripa di Porta Ticinese 83) si è svolto l’evento “Innovazione e benessere: il microbiota al centro”.
Danone Italia, azienda che opera a livello nazionale nelle categorie di prodotti lattiero-caseari e di origine vegetale e nella nutrizione specializzata con la missione di portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile ha presentato e commentato i risultati inediti di una survey che ha indagato il rapporto tra italiani e benessere intestinale.
La conferenza è stata l'occasione per promuovere la conoscenza del microbiota intestinale e presentare, in anteprima nazionale, un innovativo servizio attivato dal brand Activia (da 35 anni presidia il segmento dei latti fermentatri funzionali). L'innovativo servizio permette ai consumatori di valutare la propria salute intestinale in modo semplice e immediato.
Sul palco si sono alternati Marco Bianchi, nutrizionista ed esperto di microbiota intestinale, ed il Prof. Giovanni Barbara, medico chirurgo, specialista in medicina interna e gastroenterologia.
1 italiano su 2 soffre di disturbi intestinali ed il 60% non sa cosa sia il microbiota intestinale e come prendersene cura
Che benessere psico-fisico e microbiota intestinale siano un binomio indissolubile lo dice la scienza. È ormai acclarato, a livello scientifico, che avere un microbiota intestinale in equilibrio (un ecosistema di oltre 100 trilioni di microrganismi presenti nell’intestino) contribuisce al benessere dell’organismo in generale.
Dalla survey di Opinium realizzata per Activia su un campione di 2.000 italiani adulti è emerso che oltre la metà degli italiani (52%) soffre di disturbi intestinali almeno una volta al mese, con percentuali più elevate tra le donne (57%) e i giovani tra i 18 e i 34 anni (60%).
Rispetto al benessere fisico (63%) e mentale (61%), inoltre quello intestinale (54%) è considerato meno frequentemente. È quanto emerge dai risultati inediti
Tra i principali disturbi correlati ad una cattiva salute intestinale, il gonfiore addominale è di gran lunga il più frequente (41%), seguito da stitichezza (28%) e stress (27%). A determinarli contribuiscono, sicuramente, le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita, ma è anche cruciale la mancanza di conoscenza sul tema: dall’indagine, infatti, emerge che meno della metà degli italiani (44%) sa cosa sia il microbiota intestinale e circa il 40% non sa come prendersene cura.
Due italiani su cinque (45%), inoltre, desiderano avere un intestino in salute, ma non sanno come fare. Tale percentuale che sale tra le persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni (54%). Ancora, più di un quinto (22%) ritiene di avere appreso informazioni su questo argomento che si sono poi rivelate false.
Per contrastare informazioni fuorvianti sulla salute dell’intestino e rispondere al bisogno di chiarezza dei consumatori sui fattori che influenzano il benessere intestinale, Activia, brand di Danone Italia ha lanciato un innovativo servizio: un questionario online, che consente, in modo semplice, di indicare come le abitudini alimentari e, in generale, lo stile di vita del rispondente influenzano lo stato del suo microbiota.
Attraverso il sito www.activia.it, il consumatore può accedere al questionario denominato Tracker del microbiota intestinale, che può contribuire ad aumentare la consapevolezza degli italiani sui fattori che hanno un impatto sul microbiota intestinale.
Il consumatore può rispondere, in pochi minuti, a 34 domande che riguardano abitudini e stili di vita che sono in grado di influenzare l’equilibrio del nostro microbiota intestinale, in particolare gli argomenti sono quattro: alimentazione, sonno, stress e attività fisica.
Le domande sono formulate su fondamenti scientifici rigorosi: il questionario, infatti, è stato validato a livello scientifico dal Prof. Giovanni Barbara, uno dei massimi esperti di microbiota intestinale.
Al termine del questionario, Activia fornisce dei consigli utili per aiutare i consumatori a migliorare lo stato del proprio microbiota intestinale
Il calcolo dei punteggi viene elaborato ponderando l’impatto differente delle 4 aree di indagine.
Il Prof. Giovanni Barbara, Ordinario di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Bologna, Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna, ha dichiarato: il questionario, prendendo in considerazione lo stile di vita in riferimento ad alimentazione, sonno, stress, attività fisica e anche alcuni altri fattori anamnestici influenti, fornisce una prima valutazione sullo stato del proprio benessere intestinale ed invita ad intraprendere comportamenti volti a migliorarlo.
Yoann Steri, Digital & Data Director di Danone Italia, ha commentato: Anche se i disturbi intestinali coinvolgono più del 50% degli italiani, - ancora oggi c’è la tendenza a sottovalutare l’importanza di conoscere lo stato di salute del proprio intestino e in molti casi, nonostante la grande quantità di informazioni disponili sul tema, c’è ancora scarsa conoscenza o molta disinformazione. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Activia per promuovere la salute del benessere intestinale, grazie a una costante attività di ricerca scientifica e lo sviluppo di prodotti innovativi, ma anche per mezzo di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare i consumatori sull’importanza del microbiota per la salute generale. Nell’ultima campagna, il brand ha voluto sottolineare l’importanza della prima colazione, come momento importante per prendersi cura del proprio microbiota”.
Attraverso questa campagna, Activia, dunque, intende porre l’accento sull’importanza di prestare attenzione ai disturbi percepiti e iniziare a prendersi cura, fin dal mattino, attraverso la colazione, del proprio microbiota intestinale.
Molte persone, infatti, riscontrano diversi discomfort e fastidi.
Varie persone già adottano sane abitudini per iniziare la giornata, come fare esercizio fisico, idratarsi o fare stretching. Anche una colazione nutriente ed equilibrata è fondamentale per prendersi cura dell’intestino fin dalle prime ore del giorno.
I prodotti Activia sono ottimi per la colazione: con 4 miliardi di probiotico, che aiuta a mantenere in equilibrio il microbiota intestinale e calcio, che favorisce il benessere digestivo e aiuta il metabolismo energetico.
La linea Activia Fibre è anche una fonte naturale di fibre, che offre una soluzione perfetta per iniziare la giornata con il ritmo giusto.
Il kefir Activia, inoltre, è l’unico kefir del mercato con il mix unico di lieviti autentici del kefir e 4 miliardi di probiotico.
Scegliere Activia a colazione, dunque, significa dare al proprio intestino un supporto per affrontare al meglio le sfide quotidiane, perché l’intestino è il luogo in cui tutto ha inizio.
Versione stampabileTorna