Annoverata tra le più antiche manifatture tessili di Francia, Tassinari & Chatel ha origini che risalgono al 1680 quando fu aperta a Lione la bottega Pernon, fornitore ufficiale delle più grandi Corti d’Europa

Il gioiello di Maison Lelièvre presenta lo storico tessuto Les Ananas in due nuovi colori, Opale e Nacre

  Casa e arredo  

Audace, elegante e senza tempo, la manifattura Tassinari & Chatel continua la sua produzione tradizionale di stoffe su telai meccanici e a braccio, ed è stata una delle primissime aziende a potersi fregiare nel 2006 dell’ambito marchio EPV - Entreprise du Patrimoine Vivant.

Tassinari & Chatel è, oggi, specialista nelle creazioni su misura e nella riproduzione di tessuti d’archivio, che costituiscono una fonte inesauribile di riferimenti e di ispirazione grazie all'ampio repertorio composto da oltre 100.000 documenti.

Tassinari & Chatel possiede un laboratorio di tessitura tradizionale nello storico quartiere della Croix Rousse di Lione. Celebre per il suo savoir-faire secolare, si tratta di uno degli ultimi laboratori di lavorazione tradizionale della seta esistenti in attività, con nove telai a braccio che richiedono di essere azionati da tre operatori specializzati (canuse), grazie ai quali ancora oggi è possibile riprodurre le lavorazioni più complesse che non si possono ottenere sui telai meccanici: lampasso, broccato, velluto intarsiato a mano, broccato con fili d’oro o d’argento; una lavorazione particolarmente minuziosa che procede al ritmo di pochi centimetri al giorno.

Tassinari & Chatel ha proposto la collezione Patrimoine: ogni tessuto della collezione Patrimoine è stato selezionato e prodotto sulla base di documentazione originale proveniente dall’eccezionale fondo archivistico della manifattura Tassinari & Chatel.

Arricchita ogni anno da nuove riedizioni storiche, che spaziano da stili tra il Rinascimento e gli anni ‘30, questa collezione riproduce disegni e fantasie originali arricchiti da varianti di colore in toni più contemporanei.

Les Ananas è un decoro che affonda le sue radici nel periodo del regno di Luigi XIV, ma la sua forza iconica lo rende ancora oggi un grande classico della storia della decorazione in Francia. Oggi si presenta in due nuovi colori coordinati, Opale e Nacre, che arricchiscono la collezione Patrimoine di Tassinari & Chatel, fino ad ora disponibile nelle tre storiche versioni in blu, cremisi e verde.

 Versione stampabile




Torna