L’arte di Banksy conquista Milano Centrale con la nuova mostra

Milano: la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

  Cultura e società   

Dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022, nella Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre, di Milano Centrale si potrà visitare la mostra “The World of Banksy - The Immersive Experience”.

Dopo il successo dell’esposizione al Teatro Nuovo di Milano, che ha fatto seguito alle edizioni di Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai, dunque, l’arte di Banksy fa tappa alla Stazione Milano Centrale, una delle più belle stazioni al mondo, la “porta” per eccellenza della città meneghina che ogni giorno accoglie visitatori e viaggiatori offrendo sempre nuove esperienze.

La mostra presenta più di 30 opere, mai esposte prima, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa. Il percorso della mostra presenta oltre 130 opere che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale. Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

Le opere esposte, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività. L’obiettivo di Banksy è quello di far emergere attraverso la sua arte i problemi che affliggono la società contemporanea e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere attraverso l’utilizzo di immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.

La mostra monografica “The World of Banksy - The Immersive Experience” a Milano Centrale è un’esperienza senza precedenti. La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all'anima di tutte le persone nel mondo.

Milano Centrale è un punto di riferimento nel contesto urbano, accessibile e sostenibile, un luogo identitario, relazionale e storico: un posto per le persone, abitato dalle persone che qui hanno anche la possibilità non soltanto di viaggiare e vivere nuove esperienze ma anche di arricchire il proprio bagaglio culturale e di guardare al nuovo.

La prima tappa di un lungo viaggio per Banksy che potrà un domani trovarsi all’interno di altre stazioni italiane. E per Milano Centrale una conferma del suo essere, grazie a queste iniziative, luogo di innovazione destinazione di cultura, esperienze e turismo, non soltanto di viaggio.

I biglietti per visitare la mostra possono essere acquistati sul sito ufficiale della mostra www.theworldofbanksy.it ed anche su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

Naturalmente all’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass. Il flusso di visitatori sarà contingentato secondo le misure anti Covid19.

Info, aperture, orari: www.theworldofbanksy.it.

 Versione stampabile




Torna