Calé continua a raccontare il profumo dialogando con l’arte contemporanea

Calé: Silvio Levi presenta Fabula Experita

  Cultura e società   

Calé e il suo CEO Silvio Levi hanno raccontato la profumeria artistica attraverso l’arte contemporanea con Fabula Experita, una mostra collettiva a cura di Irene Biolchini che ha avuto luogo nelle prestigiose sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni a Milano.

L’intento con cui è stata concepita l’installazione è stato quello di indagare il tema del fantastico avvicinandolo da una moltitudine di punti di vista e in particolare attraverso lo sguardo di quattro protagonisti della scena artistica contemporanea italiana: Vincenzo Cabiati, Silvia Camporesi, Marco Ceroni e Fabio Marullo.

Per ogni artista è stato pensato il rimando a un’esperienza sensoriale in cui l’incontro con una fragranza, appositamente selezionata per ciascuno di essi da Silvio Levi e diffusa nell’aria, ha potuto aprire ad ulteriori immaginari fantastici.

Dice Silvio Levi: «Sono molto contento di aver potuto allestire la mostra collettiva Fabula Experita in una sede d’eccellenza quale Palazzo Serbelloni, un progetto esperienziale inedito, in cui l’associazione tra arte figurativa e plastica con quella olfattiva ha condotto alla massimizzazione degli stimoli offerti dalla creatività degli artisti coinvolti. Fabula Experita ha implementato un percorso di sinergia tra arti e profumo già da tempo iniziato da Calé e che ha avuto con l’evento Sixth Sense, che si è tenuto a settembre 2019, un’altra piacevolissima collaborazione».

La mostra è diventata l’occasione per un continuo salto tra concreto e incorporeo, tra reale e immaginario e si è costruita sulle possibili aperture del fantastico, diviso per quattro temi.

In ognuna delle sale occupate dagli artisti, è stato il profumo a guidarci alla scoperta dell’opera per compiere un’esperienza multisensoriale e completa dell’installazione.

Le opere degli artisti e le fragranze a esse abbinate hanno occupato tre sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni:

- Sala Beauharnais: Silvia Camporesi “Domestica” | Fragranza: EGE di Nishane - Marco Ceroni “GMG Gioielli Mostri Giganti” | Fragranza: Fulgor di Calé Fragranze d’Autore.

- Sala Parini: Fabio Marullo “Nel giardino della Terra” | Fragranza: Noir Patchouli di Histoires de Parfums.

- Boudoir: Vincenzo Cabiati “Filosofi di cipria” | Fragranza: Geste di Humiecki & Graef.

www.cale.it

 Versione stampabile




Torna