La linea di profumi è stata creata dalla Tonato esclusiva per gli hotel italiani del gruppo Belmond

Laura Bosetti Tonatto: Essential Memories

  Bellezza e Benessere  

Laura Bosetti Tonatto, che dal 1986 opera nel mondo dei profumi ed è uno dei “nasi” più conosciuti ed apprezzati al mondo, ha creato, in esclusiva per il Gruppo Belmond, la linea di fragranze Essential Memories, dedicata alle 8 strutture italiane del gruppo: Cipriani a Venezia, Splendido e Splendido Mare a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Castello di Casole in provincia di Siena, Caruso ad Amalfi, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina.

La collezione Essential Memories è stata creata selezionando con approccio filologico gli elementi olfattivi più sorprendenti che si incontrano in questi hotel. Il ricordo olfattivo, si sa, amplifica la nostra memoria e ci fa rivivere le sensazioni provate nei momenti più felici ed emozionanti della nostra vita: un incontro, un luogo, un’occasione speciale. E così … anche un albergo nel quale il soggiorno è stato indimenticabile.

I profumi creati su misura per ogni hotel Belmond ne riflettono le qualità olfattive, interpretando la flora e le caratteristiche del luogo nel quale sorgono, restituendo le sensazioni che si provano aprendo una finestra al mattino, facendo colazione su una terrazza affacciata sul mare, passeggiando in un curatissimo giardino mediterraneo.

CIPRIANI, a Belmond Hotel, Venezia - l’hotel si trova sull’isola della Giudecca a cinque minuti di motoscafo da San Marco.Da non perdere il Bellini al bar Gabbiano, immersi nel silenzio del giardino, ammirando la laguna. Il profumo - Le rose del bellissimo giardino, l’ambra e lo zafferano: raffinatezze preziose che sono un omaggio anche a Venezia e alla via delle spezie che qui giungevano dall’Oriente.

SPLENDIDO, a Belmond Hotel, Portofino - Una fuga sulle colline, con vista sul più bel golfo della Liguria. L’incanto del vecchio monastero è rimasto intatto, immerso nel curatissimo giardino terrazzato, e completato dalla piscina con vista sul golfo e dal raffinato ristorante panoramico La Terrazza. Un’icona dello stile e della raffinatezza italiani. - La nota dei gelsomini, unita al profumo del mare. E poi l’ambra, calda, tiepidamente dolce e legnosa. Una cascata di sensazioni da ricordare quando si torna a casa.

SPLENDIDO MARE, a Belmond Hotel, Portofino - Una locanda di charme affacciata sulla celebre Piazzetta, il porticciolo con le barche allineate all’ormeggio, l’allegro vocìo della gente. Un gioiello della Riviera Ligure, un punto di partenza perfetto per un po’ di mondanità o per esplorare le meraviglie del Golfo. - Il profumo - Ancora il mare, ma questa volta con la brezza di terra, le fragranze degli agrumi e degli ulivi. Le note agrumate soddisfano il bisogno di freschezza d’estate e stimolano i sensi d’inverno.

VILLA SAN MICHELE, a Belmond Hotel, Firenze - Il luogo - Dalle colline di Fiesole una splendida vista su Firenze e la valle dell’Arno. La facciata della villa è attribuita a Michelangelo. Boschi e giardini terrazzati contornano lo splendido, antico monastero rinascimentale per un soggiorno raffinato e indimenticabile. - Il profumo - Le fragranze del sottobosco, unite agli aromi cipriati e antichi dell’iris, uno degli ingredienti più pregiati della profumeria. E ancora una piccola nota di incenso per richiamare la contemplazione ispirata dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione privilegiata.

CASTELLO DI CASOLE, a Belmond Hotel, Casole d’Elsa, Siena - Il luogo - Un antico castello, dolci colline, i vigneti che a fine estate sono uno spettacolo di colori. L’hotel si trova in una delle più grandi tenute private d’Italia: 1700 ettari di terra circondano l’incantevole edificio che sorge tra fattorie restaurate. Lusso rilassato, cibo magnifico e vini che il mondo ci invidia. - Il profumo - I cipressi, il profumo dei prati, dei fiori di campo e dell’erba, le fragranze che entrano prepotenti dal finestrino dell’auto quando si percorrono i due grandi viali della proprietà.

HOTEL CARUSO, a Belmond Hotel, Ravello, Amalfi - Il luogo - Ravello, il borgo più bello della costiera, e il Caruso, una leggenda. Una terrazza sulla scogliera a 300 metri sul mare, in un palazzo del XI secolo rimasto com’era. Nelle stanze, mobili e quadri d’antiquariato lasciati dai vecchi proprietari. La più bella piscina del Mediterraneo, senza ombra di dubbio. - Il profumo - Il limone di Ravello è speciale: cresce con i venti caldi del Sud ed è protetto dalla

Tramontana e dai venti del Nord. Profumo dei limoneti, dunque, ma anche un immancabile goccia di olivo e di mare.

GRAND HOTEL TIMEO, a Belmond Hotel, Taormina - Il luogo - Il Timeo è il primo albergo costruito nel cuore di Taormina, nella posizione ideale per le viste incantevoli sul mare e sull’Etna. Magnifici i giardini, ma è sulla terrazza che bisogna andare. A immaginare Goethe che prendeva appunti, il re inglese Edoardo VII con la regina, D.H. Lawrence che pensava a Lady Chatterley, il Kaiser Guglielmo II con l’elmo a punta. Sono tutti stati qui. - Il profumo - Ci vuole eleganza per un luogo così inarrivabile. Gelsomino, mare, ma soprattutto fiori di zagara. Le note avvolgenti dei fiori d’arancio sono il più bel ricordo che si può conservare della Sicilia.

VILLA SANT’ANDREA, a Belmond Hotel, Taormina mare - Il luogo - Totale relax pieds dans l’eau nell’elegante dimora originale del 1919 affacciata direttamente sulla spiaggia. Il rumore delle onde, la cena nel ristorante sulla terrazza all’ombra dei pini. Lo sguardo che si perde all’orizzonte …. - Il profumo - Il mare e le foglie dei limoni, grandi protagonisti di questo angolo suggestivo. Le note del limone emozionano infondendo una sensazione rinfrescante dopo una giornata al sole della Sicilia.

Tutti i profumi sono realizzati in Italia con metodi artigianali che abbinano i segreti della profumeria francese con quelli della profumeria orientale, che Laura Bosetti Tonatto ha assimilato con lunghi soggiorni di studio in Francia e in Egitto. Le materie prime utilizzate sono conformi alle linee di sicurezza dell’IFRA (International Fragrance Association), non sono state testate su animali e non contengono sostanze di origine animale.

I prodotti sono a disposizione degli ospiti Belmond nelle seguenti confezioni: Eau de Parfum 50/100 ml - Home Fragrance 100/250 ml - Candela 150 gr

Fregio profumato - KIT (Eau de Parfum 50 ml, Home Fragrance 100 ml, Fregio profumato)

 Versione stampabile




Torna