Informazioni su come nasce la chaise longue

Morelato: Joyce, la chaise longue di design

  Casa e arredo  

Tra gli elementi di spicco della collezione di Morelato troviamo Joyce, la nuova chaise longue che, pur ispirandosi al passato, si contraddistingue per il suo forte spirito contemporaneo.

Libero Rutilo, designer dell’intera collezione e Direttore Artistico dell’azienda, ha spiegato come nasce questo modello e quali sono le ispirazioni che hanno portato alla sua creazione.

Ci sono oggetti senza tempo che rimangono attuali pur ricordando uno stile passato e ci sono, invece, oggetti che trascendono da ogni tipo di collocazione temporale e che sono difficilmente connotabili come appartenenti a un'epoca o a un’altra. - racconta Libero Rutilo - Questo è il caso della chaise longue Joyce. Il modello, che prende ispirazione dalla poltroncina della stessa collezione, l’ho concepito per essere un complemento dall'aspetto già vissuto, destinato a invecchiare bene senza essere mai fuori moda.

Joyce ha una struttura in frassino tornito, un rivestimento in paglia di Vienna ed un cuscino in pelle.

D'altronde la chaise longue o cathedra supina come veniva chiamata dai romani, rappresenta da sempre un vero e proprio stato d'animo che evidenzia la predisposizione a ritagliarsi dei momenti di relax per sé stessi in un luogo diverso dalla camera da letto. - continua Libero Rutilo - Oggi, a causa del cambiamento dei costumi e delle metrature sempre più piccole alle quali siamo abituati nelle abitazioni, questa abitudine si sta man mano perdendo. La frenesia contemporanea fa sì che si assista ad una sorta di evaporazione della spiritualità e la diminuzione della qualità del riposo che ci concediamo quotidianamente. - conclude Libero Rutilo - La chaise longue Joyce per me rappresenta, quindi, un oggetto quasi educativo, una sorta di invito a ripensare alla nostra vita, alle priorità e alla gestione del tempo".

Info: MORELATO srl - Loc. Valmorsel 540, 37056 Salizzole (VR) - www.morelato.it.

 Versione stampabile




Torna