La casa editrice pensata per chi ama essere in “viaggio”

The FBE story

  Cultura e società   

Non c’è un mondo più ricco e variegato di quello costituito dalla “società dei nuovi viaggiatori” o anche più semplicemente turisti.

Tra di loro troviamo persone sensibili e colte che decidono di seguire le orme di grandi personaggi del passato e i luoghi che li hanno visti vivere da protagonisti, oppure viaggiatori coraggiosi a caccia di emozioni, e che per far ciò, scendono nel buio di antiche miniere o attraversano deserti solitari con la speranza di fare incontri fuori dal comune.

C’è gente che sceglie di viaggiare su carrozze gitane o trenini che si pregiano di riprodurre ambientazioni del passato.

Non c’è limite alle possibilità che si presentano a chi ha un sogno da realizzare.

Tutto ormai è raggiungibile e il senso del viaggio è più nella ricerca, nel gusto della costruzione del viaggio stesso con l’aiuto di internet e della propria fantasia, più che nella scelta della destinazione.

In tutto ciò qual é il ruolo dei libri? Possiamo dire che quello della narrativa di viaggio è un “genere”?

Per la Casa editrice FBE, le guide di viaggio, hanno un ruolo fondamentale nella vita di un viaggiatore, e la narrativa di viaggio è destinata ad avere una posizione di privilegio nelle librerie delle case dei lettori italiani sempre più attenti all’argomento.

Per questo Fabio Badin, direttore editoriale di FBE Edizioni, ha fatto due scelte fondamentali e rivelatesi vincenti.

Ha tradotto in italiano le Bradt Travel Guides, dell’omonima casa editrice inglese, che diffonde le sue guide turistiche in tutto il mondo, e ha dedicato al tema del viaggio cinque nuove collane, “Le caravelle”- diari di viaggio e reportage, “La mongolfiera” – viaggiatori classici, “La locomotiva” – guide turistiche, “La bicicletta” – romanzi, e la collana “Le guide fuoristrada”.

Ciascuna di esse pensata per esigenze diverse.

Per maggiori informazioni: www.fbe-edizioni.it  - www.leggieviaggia.it

FBE Edizioni lancia le nuove “Guide Trek”

Una collana interamente dedicata all’escursionismo. Tutte le guide sono maneggevoli, in formato tascabile, con mappe chiare e dettagliate, e itinerari suddivisi per durata e difficoltà. Di facile consultazione e dalla grafica accattivante, sono tutte corredate da una cartina pieghevole della destinazione.

Gli autori sono tutti esperti della zona di cui scrivono e, la loro passione per la montagna e il trekking, è magistralmente trasmessa attraverso le pagine della guida.

Uno dei titoli da non perdere di questa collana è “Norvegia – Parchi nazionali” (trekking, alpinismo, escursioni in tutti i parchi norvegesi).

La Norvegia è il Paese dei grandi contrasti naturali: al Sud centinaia di fiordi e isolete con pendii rocciosi e assolati che si contrappongono ai paesaggi dell’estremo nord, ricchi di enormi altipiani popolati da renne, il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

La Norvegia è il luogo ideale per il trekking e il campeggio. Con le cascate e le montagne, i ghiacciai e il mare aperto è un paradiso per gli escursionisti. La guida copre gli itinerari in tutti i venti parchi nazionali del Paese, che possono essere percorsi sia a piedi o in camper d’estate, sia con gli sci durante la stagione invernale.

Escursioni alle isole Lofoten e una parte dedicata all’arcipelago delle Svalbard.

La guida include anche informazioni su Oslo, Bergen, Tromso, Trondheim e Roros.

L’autore Pablo Ayala Iacucci, nato a Brescia e diplomato Isef è un grande appassionato di alpinismo e accompagnatore di media montagna.

La collana “La locomotiva” guide turistiche per itinerari alternativi

Il treno d’epoca è diventato il mezzo per viaggiare in modo diverso e insolito.

Questo è quello che ci racconta Valentina Brambilla in uno dei titoli in catalogo di questa collana, da non perdere “L’Italia a Vapore”.

Sbuffanti locomotive a vapore e vecchi convogli, tornati al loro splendore originale e anche di più, permettono di transitare lungo percorsi altrimenti inaccessibili e di ammirare panorami mozzafiato.

110 pagine d’itinerari turistici lungo la Penisola. Dal Trentino alla Calabria, con informazioni storiche e tecniche per turisti di ogni età che vogliono conoscere la cultura, l’arte, l’enogastronomia e la bellezza del nostro Paese, percorrendolo con un mezzo d’altri tempi.

La guida contiene inoltre un breve glossario per chi vuole saperne di più sul mondo ferroviario.

Una guida turistica per tutta la famiglia, un libro insostituibile per i tanti appassionati di treni.

Valentina Brambilla è nata a a Milano ed è una giornalista free lance che collabora con diversi mensili di viaggio.

Appassionata di turismo su rotaia, ha raccolto tutto il materiale in suo possesso su questi gioielli d’altri tempi, per realizzare una guida alternativa.

Altri titoli già in catalogo sono: Cuba – guida e atlante stradale, Alaska Highway – guida dell’Alaska e delle selvagge strade del Nord, Road Trip America – la guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici, The Blues Highway – da New Orleans a Chicago, guida turistico musicale, Le isole scozzesi – l’unica guida specifica di tutte le isole della Scozia, e Parchi di divertimento in Europa – l’unica guida completa con tutte le attrazioni.

Ulteriori informazioni: www.fbe-edizioni.com.

 Versione stampabile




Torna