La prima volta che ho visto Matera ho perso la testa … era semplicemente perfetta!. Con queste parole Mel Gibson, l’attore e regista che ha scelto la Lucania per girare il capolavoro The Passion, racconta il suo primo incontro con la città dei Sassi

132 scatti per scoprire la “Basilicata vista dal cielo”

  Cultura e società   

La citazione è solo una delle tante che scandiscono le foto di Basilicata vista dal cielo un libro che in 132 immagini di grande formato racconta le bellezze della Regione posta tra lo Ionio e il Tirreno. Un susseguirsi di scatti aerei che ritraggono i paesaggi nel ciclo delle stagioni: dalla costa ionica al Pollino, passando per Matera e sopra le terre del Volture, sino all’Alto Bradano, la Val d’Agni e Potenza. Le 240 pagine di Basilicata vista dal cielo alternano le immagini alle frasi di personaggi celebri legati alla Basilicata, artisti di fama internazionale come Francis Ford Coppola, Gabriele Salvatores, Claudio Abbado e Luchino Visconti.

Il volume contiene anche due testi firmati da Mariolina Venezia, premio Campiello 2007, che – nata a Matera – racconta la sua Basilicata, e Federico Guiglia, giornalista televisivo, presentatore di Otto e mezzo, che ha realizzato una breve intervista a Guido Alberto Rossi, autore delle immagini.

Il volume è stato presentato mercoledì 18 febbraio a Milano presso l’Hotel Park Hyatt, in occasione della BIT 2009, dalla scrittrice Mariolina Venezia, l’autore delle immagini, Guido Alberto Rossi, il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e Gennaro Straziuso, assessore alle Attività Produttive.

Ricordiamo che Guido Alberto Rossi, nato a Milano nel 1949, è stato responsabile della sede italiana dell’agenzia d’archivio The Image Bank dal 1980 al 2004, oltre che fondatore dell’agenzia fotografica Action Press. Dal 2004 è responsabile e fondatore dell’agenzia The Image Pro Shop (www.theimageproshop.com). A partire dal 1966, anno in cui “Sport Illustrato” pubblica il suo primo servizio, collabora con numerose testate nel mondo. Nei primi anni della carriera alterna la fotografia di sport al reportage di guerra; poi decide di dedicarsi alla fotografia geografica, abbinando alla sua professione la grande passione per il volo (è egli stesso pilota), fotografando dal cielo e completando così quasi tutti i suoi reportage. Ha pubblicato numerosi volumi fotografici con editori internazionali.

Il presidente della Regione Vito De Filippo ha brevemente tracciato un consuntivo delle attività intraprese per il rilancio costante e massiccio delle numerose e particolari offerte della regione, anche in campo turistico. Ha rimarcato con orgoglio il costante aumento di investimenti per far conoscere ancora meglio le bellezze della Basilicata ad un pubblico sempre più vasto: la pubblicazione del magnifico volume, realizzata anche con fondi derivati dall’estrazione del petrolio, la scelta di Milano come sede di presentazione e la partecipazione alla BIT, con uno stand giudicato da una apposita commissione come uno dei migliori, sono la lampante dimostrazione della professionalità e dell’impegno verso un settore, quello turistico, che potrà e dovrà apportare grandi vantaggi all’economia regionale.

L’assessore alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso, da parte sua, ha messo in risalto soprattutto i nuovi metodi di programmazione collettiva, adottati per evitare inutili sprechi di fondi e favorire una sempre più coerente e moderna crescita dell’offerta turistica, che abbia una ricaduta positiva su tutto il territorio lucano.

Il volume Basilicata vista dal cielo è edito da Mondadori e realizzato con la collaborazione dell’APT della Basilicata.

GS

 Versione stampabile




Torna