Maria Grazia Galati racconta per le Edizioni del Grifo cinque novelle accomunate dal coraggio, la tenacia, l’astuzia, la complicità che da sempre unisce e rende uniche le donne

Libere dentro: Racconti di Donne del Sud

  Cultura e società   

Cinque racconti. Cinque storie. Ognuna delle quali ha per protagoniste delle donne. Ad ognuna di esse il Destino chiede di fare una scelta, di accettare un cambiamento, di cogliere un’opportunità. Quesiti di vita le cui risposte, mai scontate, giungeranno ogni volta diverse, ma sempre “libere dentro”.

Raccontati con uno stile narrativo poetico e incalzante, i racconti si snodano in un percorso spazio-tempo “a scacchiera”, dando vita a colpi di scena emozionanti e ad insolite sfumature interpretative.

Sullo sfondo il Salento, territorio genuino e pittoresco all’estremo Sud della Puglia, dove le storie prendono forma ed i cui spunti cultural-folkloristici (che l’autrice conosce bene) servono a colorare lo scenario delle vicende narrate.

Cinque novelle tutte molto diverse fra loro, per protagoniste, epoche e situazioni, ma accomunate dal coraggio, la tenacia, l’astuzia, la complicità che da sempre unisce e rende uniche le donne. E dove le suggestioni della natura mediterranea sono spesso la gustosa metafora di profonde emozioni e garbate situazioni.

L’autrice è Maria Grazia Galati, giornalista e PR, nata e cresciuta a Milano, ma di origine salentina da parte di padre. Dal 2001 abita a Lussemburgo, dove, con la collega Paola Cairo, ha fondato e dirige la rivista italiana PassaParola (www.passaparola.info ). Ha scritto un libro storico-artistico su Milano, varie guide e monografie turistiche ed un libro per bambini di filastrocche e ricette. Scrive per varie riviste nazionali ed internazionali e collabora in una Tv privata satellitare.

Edizioni del Grifo: edizionidelgrifo@libero.it - www.edizionidelgrifo.com.

 Versione stampabile




Torna