Il film, prodotto da Italian International Film, in coproduzione con la società francese Mes Films, è nelle sale dal 6 febbraio 2009, distribuito da 01 Distribution

Il regista Fausto Brizzi firma il film EX

  Cultura e società   

Fausto Brizzi firma una commedia sentimentale, sceneggiata insieme con il fedele collaboratore Marco Martani, che indaga, con leggerezza, sull’universo delle storie che finiscono, identificate col titolo stesso del film EX, come ex-marito, ex-fidanzato. Il film racconta come cambia la vita di coppia .. molti baci dopo … quando arriva la crisi.

Girato tra Roma, Parigi e Nuova Zelanda, il film racconta delle storie che si svolgono tutte tra Natale e San Valentino e che sono episodi intrecciati che ruotano tutti intorno al tema degli amori finiti: gli ex fanno parte della vita di ognuno.

Filippo e Caterina stanno divorziando e lottano per non avere l´affidamento dei figli. Luca e Loredana sono anch’essi alle prese con un divorzio degno della Guerra dei Roses e Luca si trasferisce a vivere nella casa studentesca del figlio, ricominciando a 50 anni una vita da Peter Pan. Sergio, divorziato da anni e gaudente per vocazione, è fidanzato con Roberta ma si ritrova a fare il padre di due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie. Elisa sta per sposarsi con Corrado, ma ritrova il suo ex storico nel posto più imprevedibile: è, infatti, don Lorenzo, il prete che dovrà sposarli. Giulia vive con Marc a Parigi, ma un trasferimento imprevisto in Nuova Zelanda trasforma il loro in un amore a distanza e rischia di farli diventare ex. Paolo, fidanzato con Monique, è minacciato da Davide, ex di lei, geloso e non rassegnato.

Numerosi gli interpreti: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Cécile Cassel, Cristiana Capotondi, Vincenzo Salemme, Angelo Infanti, Silvio Orlando, Flavio Insinna, Elena Sofia Ricci, Francesca Nunzi, Malik Zidi, Claudio Bisio, Gianmarco Tognazzi, Nancy Brilli, Enrico Montesano, Carla Signoris, Fabio De Luigi, Giorgia Wurth, Martina Pinto, Vincenzo Alfieri, Colin Moss.

Biagio Antonacci ha composto due canzoni per il film Il cielo ha una porta sola e Aprila, presenti entrambe nel suo ultimo album. Il video di Aprila è interpretato da Giorgia Wurth.

Il film vanta il più alto numero di baci della storia del cinema: nei titoli di coda ci sono foto e filmati di 100 baci di sconosciuti inviati al sito del film nei mesi precedenti l´uscita.

In contemporanea con l’uscita del film esce anche il libro "Il manuale degli Ex", scritto da Fausto Brizzi ed edito da Mondadori.

FS

 Versione stampabile




Torna