La compagnia di danza e di teatro dell’Havana è presentata da L’Agenzia della Danza in collaborazione con Daniele Cipriani

Sonlar al Teatro Ciak di Milano

  Cultura e società   

È lo show cubano più applaudito in Europa degli ultimi anni. Creato nel 2004 e diretto da René de Cardenas è uno spettacolo di danza e percussioni che raccoglie i suoni della giornata tipo di quel micromondo che è il solar cubano dove tutto viene condiviso.

Nei solar cubani si condivide tutto, dalla tazza di caffé alle baruffe. Un solar è come un micro-mondo che rispecchia un’immagine interiore di Cuba nel quale possono convivere un ingegnere, un trafficante o un musicista. Lo spettacolo si avvale di una ricca e coinvolgente gamma di ritmi dell’Isola, mescolati a ritmi brasiliani e beat. I ballerini stessi creano la musica, i ritmi con i piedi, le mani e gli oggetti che usano per ballare. Non esistono dunque sulla scena strumenti musicali veri e propri, a parte qualche percussione: tutti i suoni provengono da oggetti di vita quotidiana.

Pentole, bidoni, zoccoli, padelle, ventagli, ma anche mani e piedi, infatti, sono gli unici strumenti musicali attraverso cui gli artisti ricreano una ricca e coinvolgente gamma di ritmi dell’Isola, ed insieme brasiliani e beat. Uno spettacolo travolgente, per il quale Cardenas ha raccolto il talento dei più apprezzati giovani ballerini – tutti diplomati alla Escuelas Nacionales de Danza, Floklore, Música y Canto de l’Havana – insieme con l’esperienza artistica di personalità che hanno fatto la storia del mondo dello spettacolo e del teatro cubano.

Lo spettacolo è in scena al Ciak di Milano dal 5 al 15 febbraio.

 Versione stampabile




Torna