Ambientato in una scuola cattolica del Bronx nel 1964, il film è incentrato sui sospetti di una suora nei confronti di un prete e sui suoi abusi verso uno studente nero

Il Dubbio di John Patrick Shanley

  Cultura e società   

E’ il 1964, a St. Nicholas nel Bronx. Un deciso e carismatico prete, Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman), sta cercando di allentare i rigidi costumi della scuola, che vengono custoditi gelosamente da Sorella Aloysius Beauvier (Meryl Streep), la Preside con il pugno di ferro che crede nel potere della paura e della disciplina.

I venti del cambiamento politico stanno soffiando all’interno della comunità e in effetti la scuola ha accettato il suo primo studente di colore, Donald Miller.

Ma quando Sorella James (Amy Adams), un’innocente piena di speranza, condivide con Sorella Aloysius il suo sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a Donald, Sorella Aloysius è felice di iniziare una crociata per svelare la verità ed allontanare Flynn dalla scuola.

Senza uno straccio di prova se non la sua sicurezza morale, Sorella Aloysius lancia una battaglia contro Padre Flynn, uno scontro che minaccia di sconvolgere la chiesa e la scuola con conseguenze devastanti.

Anche in questa occasione Meryl Streep è bravissima. Diversa da come l’abbiamo vista, quasi sessantenne, cantare e ballare, come un’indiavolata, le canzoni degli ABBA, strepitosa protagonista del musical Mamma mia. Meryl Streep, che non a caso detiene il record di nomination all´Oscar, si conferma l´attrice più importante e significativa della storia recente del cinema: non è bellissima, ma ha un talento cristallino che ha sempre di più affinato e valorizzato.

Il film, drammatico, tratto dal testo teatrale di John Patrick Shanley, vincitore del Premio Pulitzer e diretto da John Patrick Shanley, che ha curato anche la sceneggiatura, è nelle sale cinematografiche dal 30 gennaio, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

 Versione stampabile




Torna