L’incredibile avventura di tre esploratori alla scoperta di un insolito regno sotto la superficie terrestre, in cui incontreranno dei luoghi meravigliosi, ma si ritroveranno ad affrontare dei gravi pericoli

Viaggio al centro della Terra: un film di Eric Brevig

  Cultura e società   

Alla ricerca di un collega scomparso, un professore universitario si ritrova al centro della Terra col nipote e un´affascinante islandese, usando come guida il celebre romanzo.

La trama si basa su una serie di stilemi del genere 3D, quale la corsa nei carrelli nella miniera o l´inseguimento del Tirannosaurus Rex. Le gag sono altrettanto codificate ma la leggerezza dell´insieme regge complessivamente una produzione riuscita, che fa rivivere l´antico cinema delle attrazioni.

Manca la novità. Forse il film gioca tutte le carte, quelle spettacolari, all´inizio, lasciando poco al resto della trama.

Nonostante la banalità dell´insieme e la totale mancanza di colpi di scena, gli effetti speciali in tre dimensioni permettono di considerare il film come un nuovo modo di percepire il genere catastrofico e di avventura.

Nell´immaginifico mondo sotterraneo il trio trova uccellini luminosi, oceani, piante carnivore giganti, mostri marini e dinosauri.

Viaggio al centro della Terra 3D, nel complesso piacevole e scanzonato, da vedere necessariamente in 3D, è al cinema dal 16 gennaio.

 Versione stampabile




Torna