Uno dei più affascinanti giardini italiani presenta il programma 2015 e le buone pratiche che lo rendono un esempio nel settore orticulturale italiano.

Giardini la Mortella: natura e musica si incontrano

  Turismo d’autore  

E’ una grande storia d’amore quella raccontata dai Giardini La Mortella (Forio, Ischia) nido di Sir William Walton uno dei più significativi musicisti inglesi del Novecento e di sua moglie Susana, che nel 1949 scelsero l’isola di Ischia quale luogo in cui dimorare.

L’impianto originario della Mortella - che in dialetto napoletano vuol dire “mirto divino” - fu disegnato dal noto architetto paesaggista britannico Russell Page che nel ’56 venne chiamato ad Ischia da Lady Walton.

Page provvide ad integrare il Giardino nelle pittoriche formazioni rocciose di origine vulcanica tipiche dell’Isola d’Ischia e lo arricchì con fontane, piscine, corsi d’acqua che hanno favorito la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come il papiro, il fior di loto e le ninfee tropicali.

I Giardini La Mortella sono gestiti dalla Fondazione William Walton e La Mortella costituita da Lady Susana Walton nel 1983, anno della scomparsa di Sir William.

La Fondazione si occupa della cura del Giardino e delle molteplici attività culturali internazionali che in esso si svolgono. La Mortella è un giardino che riunisce specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo tropicale: palme, felci delle foreste pluviali, infinite fioriture che rappresentano quanto di più affascinante creato dalla natura.

Alla Mortella il visitatore appassionato di botanica e amante dei fiori può stupirsi tra i viottoli, i sentieri che attraversano il Giardino e il turista abbandonarsi davanti ad un panorama - quello offerto dalla Mortella - tra i più suggestivi della baia di Forio.Il Giardino, non presenta solamente una ricca gamma di piante da fiore ma anche molti esemplari scelti per la loro sagoma o il colore del fogliame che restano ben impressi nella memoria.

La Mortella custodisce collezioni di piante tropicali e subtropicali originarie da diversi paesi del mondo. Tra le particolarità dei Giardini vi è la Serra Tropicale “Victoria House” dove è coltivata la ninfea gigante Victoria Amazonica.

La vasca in cui cresce è dominata dalla “Bocca” una grande scultura realizzata da Simon Verity che riproduce la maschera presente nella scenografia di una delle opere musicali più note di William Walton: Façade. Nella serra sono coltivate orchidee, bromelie, araceae e splendidi rampicanti.Fra le piante più care a Lady Walton ci sono quelle cresciute dai semi portati dall’Argentina - suo paese di origine - come la Chorysia speciosa e la Jacaranda mimosifolia, o quelle che hanno una storia evolutiva interessante come le cycadacee, addirittura più antiche dei dinosauri.Le fioriture in PrimaveraOgni anno, il periodo di riapertura è enfatizzato da una serie di suggestive fioriture che raramente è possibile osservare in Italia.

Come la fioritura dello Strongylodon macrobotrys, che Lady Walton affettuosamente chiamava Strongy: visibile nella Serra della Victoria Amazonica, la "liana di giada" è uno strabiliante rampicante originario delle Filippine che proprio in primavera regala il prezioso dono dei suoi grappoli di fiori turchesi lunghi fino ad un metro, simili a gioielli.

Ad attendere i visitatori ci saranno anche le magnolie orientali, i glicini e le camelie in fiore, che offrono al giardino a Valle un'atmosfera incantata, mentre il giardino in collina si copre di blu con le fioriture degli Echium che sembrano rivaleggiare con il mare di Forio che fa capolino ad ogni scorcio.

Sarà possibile altresì assistere anche alla suggestiva fioritura delle Furcree coltivate nella zona della Collina che, arrivate alla maturità, stanno preparando il gran finale innalzando le loro grandi spighe. Decine e decine di altissime infiorescenze che si stagliano contro lo sfondo del mare: per uno spettacolo davvero indimenticabile.

La musica alla Mortella: fiore all’occhiello dell’offerta culturale di Ischia

Oggi La Mortella non è solo un giardino che riunisce preziose specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo tropicale ma anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto. Ogni anno vengono organizzate tre stagioni concertistiche: due dedicate alla musica da camera (primavera e autunno) ed un’altra alla musica sinfonica (Agosto) con l'obiettivo di far conoscere la musica di William Walton, incentivare l'amore e la conoscenza della musica, preservare il giardino e soprattutto supportare i giovani virtuosi nell’avvio delle loro carriere musicali.

Gli Incontri Musicali della Fondazione William Walton - l’edizione primaverile avrà inizio nel week end di Pasqua con il primo concerto in calendario sabato 4 e domenica 5 Aprile - sono ormai divenuti un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia.

Nella Recital Hall dei Giardini La Mortella tutti gli appassionati di musica colta possono ascoltare le più interessanti nuove leve del concertismo internazionale, immersi in uno scenario naturale tra i più belli al mondo. La Direzione Artistica è affidata a Lina Tufano.La programmazione 2015 è incentrata sui giovani talenti pianistici internazionali, ma non mancheranno straordinari violinisti, violisti e quartetti d’archi, tutti con una brillante carriera solistica all’attivo. Tra gli ultimi appuntamenti di luglio, anche la chitarra, strumento particolarmente caro a William Walton, per il quale scrisse le celebri “Bagatelles”.

Da segnalare gli inediti appuntamenti con i concerti per due pianoforti, previsti nei weekend di fine Aprile e fine Giugno, concerti con repertori di altissimo valore musicale, ma di raro ascolto, per la difficoltà di reperire due pianoforti di eguale grande qualità quali gli Steinway presenti nella Sala concerti della Mortella, splendidi strumenti di proprietà della Fondazione William Walton.

Gli incontri musicali andranno avanti fino al 26 Luglio per poi riprendere, dopo una pausa ad Agosto, a Settembre con il calendario autunnale: con concerti tutti i week end fino al mese di Novembre.Il programma completo su www.lamortella.org

Gli eventi al Teatro GrecoIl 25 Giugno si aprirà invece la stagione concertistica al Teatro Greco. Il cartellone musicale estivo - giunto alla nona edizione - si svolge di sera nella magnifica cornice di un teatro open che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia. In occasione dei concerti si potranno visitare i Giardini che nella versione by night saranno accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante la visita in notturna alla Mortella e alle sue splendide fioriture.

Sette i concerti che si susseguiranno fino al 30 Luglio con le Orchestre Giovanili ed appuntamenti all’insegna di Jazz, lirica e cinema. Tutti alle ore 21.00. La Direzione Artistica è a cura di Caroline Howard.www.lamortella.org

 Versione stampabile




Torna