In concerto con Enzo, martedì 3 giugno ore 21.00

Milano, Teatro Dal Verme: Orchestra I Pomeriggi Musicali e Paolo Jannacci

  Cultura e società   

Enzo Jannacci nasce a Milano il 3 giugno 1935. A un anno dalla scomparsa, il Comune di Milano gli rende omaggio con “Ciao Enzo”, originale rassegna di iniziative diffuse nella città e nei luoghi “jannacciani”, partita lo scorso 29 marzo e che si concluderà, nel giorno del suo compleanno, il 3 giugno, con un concerto straordinario in grado di unire sul palcoscenico una formazione davvero inconsueta: Paolo Jannacci con la sua band e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, per la prima volta nella sua storia impegnata nel repertorio di Enzo Jannacci.

Tanti amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo come io fossi la persona più indicata per farlo. - ha detto Paolo Jannacci - Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, oltre che dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in quartetto, ricorderò mio padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli, solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l'ascolta

L’incasso della serata sarà devoluto a favore di “Scarp de’ tenis”, il giornale di strada sostenuto dalla Caritas Ambrosiana.

Inoltre, per l’occasione e in collaborazione proprio con la rivista “Scarp de’ tenis”, il foyer del Teatro dal Verme ospiterà la mostra “La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori”, cinquanta tavole illustrate da alcuni tra i più grandi fumettisti italiani, visitabile dal 30 maggio al 2 giugno 2014, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, e, in occasione del 3 giugno, il giorno del concerto, fino alle ore 23.00.

Ciao Enzo! è l’omaggio dovuto e riconoscente a uno degli artisti contemporanei che hanno meglio interpretato questa città e il suo spirito, restituendolo in canzoni che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano. - ha detto l’assessore Filippo Del Corno - Per questo il programma è inserito nel palinsesto della Primavera di Milano, dedicato appunto ai protagonisti della vita culturale milanese che hanno reso grande la nostra città

Info e biglietteria on line: www.ipomeriggi.it - www.ipomeriggi.it/facebook - www.ipomeriggi.it/youtube - www.ticketone.it.

 Versione stampabile




Torna