Con Gli Orti per l’Arte restaurati gli splendidi dipinti della Sacrestia della Chiesa degli Artisti

Bonduelle a difesa del patrimonio artistico italiano

  Cultura e società   

Il progetto Gli Orti per l’Arte, promosso da Bonduelle Italia per la salvaguardia del patrimonio artistico nazionale, ha raggiunto il suo secondo significativo traguardo: il restauro dei dipinti della volta della Sacrestia della Basilica di Santa Maria in Montesanto di Roma, opera esemplare del Bernini.

I lavori, presentati alla stampa alla presenza di Gianfranco D’Amico, Amministratore Delegato di Bonduelle Italia, sono stati eseguiti dal team specializzato di restauratori Pantone Restauri, in pieno accordo con la Soprintendenza alle Belle Arti ed il Vicariato. In meno di un anno dall’avvio dei lavori è stata consolidata tutta la superficie della volta della Sacrestia che evidenziava ampie aree in avanzato stato di deperimento - in alcune zone anche a rischio distacco - ed è stato possibile riprendere le cromie dei colori che il tempo aveva eroso ed opacizzato.

Sono state inoltre ricostruite tutte le cornici ornamentali in gesso rendendo ben definito ed omogeneo il dipinto. Attraverso l’accurata pulizia generale preparatoria all’intervento di restauro sono emerse, negli angoli, le tracce dei dipinti delle finestre che, d’accordo con la Soprintendenza, sono state riprese dai restauratori decoratori. Questo ha permesso di rivedere quasi al 100% il contesto pittorico che era stato realizzato nel seicento.

Nei prossimi mesi i lavori di restauro continueranno e si concentreranno sulla pavimentazione della Sacrestia della celebre “Chiesa degli Artisti”.

Bonduelle, azienda familiare creata nel 1853, è oggi leader mondiale delle verdure. Privilegiando innovazione e visione a lungo termine, il Gruppo si caratterizza per la diversificazione tecnologica e geografica; le sue verdure, coltivate su più di 115.000 ettari, sono commercializzate in 100 paesi, con varie marche, in tutti i canali di distribuzione e in tutte le tecnologie: conserva, surgelato, pastorizzato, disidratato e fresco pronto al consumo.

Bonduelle è un’azienda responsabile e riconosciuta per la sua specifica mission: rendere accessibile al più gran numero possibile di famiglie e individui i benefici di un’alimentazione nella quale le verdure ricoprono un ruolo fondamentale.

Nel settore delle verdure, dove la qualità dipende ancora esclusivamente dai ritmi biologici e dalle cure dell’uomo, migliorare i propri prodotti vuol dire collaborare con la natura, seguendo ogni fase del ciclo di coltivazione e intervenendo solo sui fattori che possono influire sulla qualità finale e sulla sicurezza igienica del prodotto.

Per questo il Gruppo Bonduelle ha scelto di avere il controllo totale della filiera produttiva: dalla selezione delle sementi e dei produttori alla commercializzazione del prodotto finito. Bonduelle sceglie le zone di coltura, conclude contratti con migliaia d’imprese agricole, seleziona e fornisce le sementi migliori, stabilisce le date di semina e i metodi di coltivazione e infine decide l’esatto momento del raccolto.

Bonduelle garantisce al consumatore la tracciabilità totale dei prodotti (attraverso il numero di lotto identificativo della produzione) e il non impiego di organismi geneticamente modificati (OGM).

Il restauro della Sacrestia della Chiesa degli Artisti è stato possibile grazie anche all'intervento di Fondaco. Questa società nasce a Venezia nel 2004 con l'intento di creare un circolo virtuoso tra cultura e impresa. Superato l’approccio classico della sponsorizzazione e del mecenatismo, Fondaco propone alle aziende dei veri e propri investimenti culturali che legano il marchio d’impresa alla storia e all’arte. In questo modello l’impresa rafforza il marchio e l’identità aziendale, mentre la cultura trova inaspettate chance di rinascita.

La società è impegnata in due attività principali : restauro di beni e luoghi culturali, e realizzazione di eventi aziendali. Per quanto riguarda in particolare i restauri, Fondaco identifica dei luoghi che necessitano un intervento di restauro. E in sintonia, lavorando sull’approfondimento storico, la società individua l’azienda più adatta a farsene carico. Fondaco svolge poi un ruolo di cuscinetto operativo tra pubblico e privato per favorirne l’interazione. Si fa tramite così di un dialogo tra imprese, Enti Pubblici, Sovrintendenze e Comuni creando inedite sinergie. In questo modo la società attiva percorsi che superano l’inerzia culturale e gli articolati iter burocratici. In dieci anni Fondaco ha così realizzato 48 restauri coinvolgendo 43 aziende.

Info: www.bonduelle.it - www.gliortiperlarte.com - www.fondazionebonduelle.org (tutte le virtù delle verdure e di una sana alimentazione) - www.inorto.org (tutti i segreti per coltivare un orto domestico) - www.fondacoitalia.org.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna