Emanatori di Fragranze per Ambiente, Profumatori per Biancheria per profumare i tessuti in cotone, seta, cashmire e lino, la Carta Profumata alla Lavanda per i cassetti, Profumi per la persona dalle note olfattive legate alla tradizione toscana, Acque di Colonia e Talco Profumato

Wally: una varietà di aromi per la casa e la persona

  Casa e arredo  

Nel 1925, nel centro della città di Prato, nasce l’Industria Chimica Pratese Colori e Affini (oggi L.C.P.L.A. srl) per volere di Niccola Niccolai.

Il suo principale prodotto, il colorante “Rondine”, riceve le massime onorificenze alle principali esposizioni e la porta all’attenzione del mercato. Il Laboratorio è ubicato sotto i portici di un bel cortile con una fontana al centro in corrispondenza dell’attuale Via Sem Benelli. Da qui le merci vengono caricate su carri trainati da cavalli per raggiungere la vicina stazione ferroviaria ed essere spedite in tutta Italia.

Nello stesso anno l’azienda rileva, per 25.800 lire, il marchio “Wally” dalla Sig.ra Pia vedova Storti, titolare di una prestigiosa officina-profumeria in Viale Volta a Firenze.

Durante il secondo conflitto mondiale l’edificio che ospita le attività viene raso al suolo. La vicinanza alla stazione ferroviaria, obiettivo dei bombardamenti nemici, è fatale e si deve aspettare la liberazione per trovare un nuovo stabilimento.

Dal 1945 al 1973 l’attività continua nel Quartiere San Fabiano condotta dal figlio Nilo. Nel 1973 passa al nipote Riccardo Romano e a suo cognato Mario Gestri che la trasferisco nell’attuale sede di Via Della Robbia, 21 a Montemurlo dove tutt’ora si trova. Gli attuali titolari, Stefano e Rolando, ne proseguono l’attività con la “missione” di mantenere viva e promuovere la tradizione profumiera toscana.

La linea “Wally 1925” vuole riproporre in chiave riveduta e corretta quelle formulazioni che possono offrire la qualità e la genuinità dei prodotti artigianali di un tempo alla luce delle nuove conoscenze cosmetologiche. La presenza in azienda di un laboratorio per la ricerca e lo sviluppo, i frequenti controlli di qualità e l’impiego di materie prime altamente selezionate acquistate da fornitori europei di comprovata serietà, fanno dei preparati dei cosmetici sicuri ed efficaci.

Le essenze impiegate nei vari prodotti sono tutte studiate per evocare le sensazioni olfattive della regione tosscana. Ogni profumo contiene alte concentrazioni di olii essenziali accordate con molecole di sintesi. Il senso di appartenenza a una cultura del “saper fare” nonché la passione e l’amore per il proprio lavoro fa si che i clienti, da generazioni, si affidino al marchio con rinnovato entusiasmo.

Al momento, l’azienda è impegnata in manifestazioni e iniziative che promuovono e valorizzano la produzione manifatturiera toscana nel mondo.

Il Catalogo Wally propone oggi  emanatori di Fragranze per Ambiente. Profumatori per Biancheria per profumare i tessuti in cotone, seta, cashmire e lino, la Carta Profumata alla Lavanda per i cassetti, Profumi per la persona dalle note olfattive legate alla tradizione toscana, Acque di Colonia e Talco Profumato nella confezione originale degli anni ’20, Saponi liquidi e solidi, Bagnodoccia in tante essenze diverse,  Sali da Bagno,  Creme per la cura del corpo, Shampoo e Balsamo per i capelli. Creme e detergenti per la cura del viso.

La linea d’eccellenza VERO TOSCANO propone Eau de Parfum, Bagnodoccia,

Latte Corpo, Dopobarba in crema.

 Versione stampabile




Torna