A John RoskellA John Roskelley il premio alla carriera ey il premio alla carriera

Al via l’edizione 2014 dei Piolets d’Or

  Turismo d’autore  

Dal 26 al 29 marzo le due capitali dell’alpinismo mondiale, Courmayeur e Chamonix Mont-Blanc, organizzano la 22^ edizione dei Piolets d’Or, l'Oscar internazionale dell'alpinismo.

Tre giorni di appassionanti incontri e dibattiti a tema montagna che culmineranno nella premiazione delle migliori ascensioni dell'anno. Il Piolet d’Or Carrière 2014 verrà assegnato al grande alpinista statunitense John Roskelley.

Un altro nome illustre va ad aggiungersi alla prestigiosa lista degli alpinisti celebrati dal 2009 con il Piolet d'Or Carrière. Dopo Walter Bonatti, Reinhold Messner, Doug Scott, Robert Paragot e Kurt Diemberger sarà John Roskelley a ricevere l'ambita “Piccozza d'Oro”. Il prestigioso riconoscimento, intitolato dal 2012 a Walter Bonatti, verrà consegnato al grande alpinista in occasione della 22^ edizione dei Piolets d’Or, in programma dal 26 al 29 marzo a Courmayeur e Chamonix Mont-Blanc.

Sotto il profilo alpinistico il 2013 ha mostrato il suo volto migliore. Nonostante le iniziali difficoltà legate alla  situazione creatasi in Himalaya tra gli sherpa e alcuni alpinisti, la sportività ha vinto, e tra le ascensioni compiute quest’anno non sono poche quelle che possono essere annoverate tra le più belle mai realizzate. A compiere queste imprese, team di alpinisti motivati e spesso giovani che hanno saputo esprimere con eleganza la loro passione per le vette.

Gli alpinisti, meno presenti in Himalaya, hanno scelto altre destinazioni, come l’Alaska, la Patagonia e le montagne cinesi, dove resta ancora molto da scoprire. Sulle Alpi c’è stato un intenso picco di attività, in particolare sulle Dolomiti, con ascensioni di alto livello sulle più alte pareti del massiccio.

 Versione stampabile




Torna