Come e perché sprecano gli italiani? Waste Watcher indaga le cause e i modi dello spreco

Rapporto 2013 spreco domestico: 8,7 miliardi all’anno

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

A Milano è stato presentato il rapporto Waste Watcher 2013 sullo spreco alimentare domestico in Italia: ogni anno gettiamo in media 8,7 miliardi di euro. Lo spreco settimanale per famiglia è di circa 213 grammi di cibo, per un costo di 7,06 € settimanali a famiglia.

La crisi in atto ha prodotto un forte aumento nella sensibilità e nell’attenzione degli italiani per lo spreco domestico. il 57% dichiara di gettare “quasi mai” gli avanzi e il cibo non più buono, il 27% meno di una volta alla settimana, il 55% lo riutilizza. il 90% degli italiani considera molto o abbastanza grave lo spreco alimentare, il 78% si dichiara preoccupato da questo problema.

Aumenta la sensibilità ambientale: il 72% degli italiani ritiene che lo sviluppo economico e l’occupazione debbano passare dalla tutela dell’ambiente (nel 2007 la percentuale era del 57%).

Waste Watcher ha indagato le cause dello spreco: sono 9 gli spreco-tipi italiani segmentati dal rapporto, il 35% appartiene alla categoria meno sprecona e getta solo 4.81 euro settimanali per nucleo familiare. si tratta di italiani che ritengono che “la quantità di cibo che giornalmente viene buttato rappresenti per il pianeta un problema molto grave”.

Fra gli alimenti “freschi” o non cotti gettati dagli italiani primeggiano frutta (51,2%) e verdura (41,2%), formaggi (30,3%) e pane fresco (27,8%). fra i cibi cotti la pasta (9,1%) i cibi pronti (7,9%) e precotti (7,7%).

Sui temi dell’alimentazione, dell’agricoltura, dell’ambiente e della sostenibilità, per iniziativa di Swg con last minute market, nasce l’Osservatorio Knowledge For Expo, che svolgerà studi e ricerche per offrire un fattivo sostegno di conoscenze e approfondimento a Expo 2015, in sintonia con gli obiettivi dell’evento potrà contribuire al rilancio economico nazionale.

Il rapporto 2013 sullo spreco domestico è stato curato da Furio Camillo con Valentina Adorno

Info: www.wastewatcher.it - www.unannocontrolospreco.org - www.lastminutemarket.it - www.swg.it.

 Versione stampabile




Torna