Tre eccellenze italiane per un’innovazione rivoluzionaria nella degustazione!

RCR Cristalleria Italiana presenta WORLD’S BEST

  Casa e arredo  

WB, ideato da Luca Gardini, il sommelier campione del mondo 2010, e disegnato da Fabio Novembre, il designer italiano più talentuoso e celebrato del momento è prodotto e commercializzato da RCR Cristalleria Italiana, la cristalleria italiana leader nel mondo con LUXION®

Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio. Basterebbe questa citazione di Oscar Wilde a riassumere il progetto di una linea bicchieri da degustazione per RCR Cristalleria Italiana, in collaborazione con un designer di fama mondiale come Fabio Novembre.

Perché Luca Gardini ha scelto Novembre e perché Novembre ha scelto Gardini? Entrambi credono fortemente in un valore, quanto mai unico, forse dimenticato di questi tempi: la semplicità, semplicità nelle cose, negli oggetti di uso quotidiano. Per questa ragione hanno ritenuto opportuno rivoluzionare alcuni cliché tipici del mondo dei bicchieri da vino.

Sic et simpliciter: questo è il fulcro di WORLD’S BEST, con l’obiettivo di attribuire il giusto valore al vino - poesia della terra, come l’aveva giustamente definito lo scrittore Mario Soldati - ciò che si intende proporre è un’esperienza ricca in gusto e identità, capace di trasmettere degnamente e semplicemente - ossia, nella maniera più genuina e meno sofisticata possibile - sensazioni che solo il vino è in grado di farci vivere e di farci percepire, con il naso e con la bocca, ma soprattutto con il cuore e la mente. Un’esperienza per tutti quindi, una degustazione democratica, una degustazione a portata di mano.

La FORMA: La scelta della semplicità per la praticità di avere come strumento del bere un bicchiere e non un calice con lo stelo. La forma bistonda generata dall’intersezione di due raggi adatta quindi sia alle bocche grandi che a quelle piccole, ai nasi grandi che a quelli piccoli.

Il TASTEVIN, simbolo dei sommelier, diventa base del bicchiere e sistema di scolo anti-calcare. Le sfere e la superficie del tastevin hanno una micro-pendenza che permette all’acqua di scivolare quando i bicchieri vengono messi ad asciugare. Le sfere e la parte centrale del tastevin fanno da base del bicchiere, il quale rimane staccato dalla linea di terra.

Lo SPACCAVINO, l’intersezione delle due superfici che compongono il bicchiere crea uno spigolo che percorre tutta l’altezza dello stesso. Il cambio di curvatura unito allo spigolo laterale costituiscono lo SPACCAVINO, utile ad aprire l’onda del liquido e a sprigionare gli aromi contenuti.

-:img3_sx:- I prodotti:

BICCHIERE BIANCO: questi vini necessitano di concentrare i profumi, spesso molto variegati, in una parte stretta del bicchiere, che non permetta la dispersione degli aromi mentre si beve. La particolare forma di questo bicchiere, lineare e stretta, permetterà inoltre di dirigere e guidare la percezione degli aromi direttamente nella cavità orale, concentrando invece i profumi verso il naso.

BICCHIERE BOLLICINE: Il metodo classico vorrebbe, per questa tipologia di vini, un bicchiere dal collo lungo e stretto. Abbiamo ritenuto più opportuno invece che la bollicina, notoriamente complessa e caratterizzata dalla tendenza a non ossigenare velocemente il vino, venisse valorizzata da un bicchiere dall’imboccatura grande e larga, che consentirà, non solo di godere della vista del perlage, ma di cogliere l’intensa fragranza e aromaticità di cui sono contraddistinti questi vini.

BICCHIERE ROSSO: Il bicchiere è caratterizzato da un’apertura media e stretta tale da favorire la micro - concentrazione dei profumi: questo perché i rossi, giovani o vecchi che siano, hanno bisogno di un’ossigenazione continua e costante, ma non violenta; ci penserà l’apertura stretta a favorire la concentrazione degli aromi complessi, esaltandone la percezione al naso.

BICCHIERE ACQUA: così “utile et humile et pretiosa et casta” - come definita perfettamente da San Francesco - , anche l’acqua vuole la sua parte, o meglio, il suo bicchiere: essa non è solo fonte quotidiana di idratazione ma, grazie alle diverse quantità di sali minerali e residui in essa disciolti, è anch’essa contraddistinta da differenti qualità organolettiche che meritano una giusta percezione. Ecco, dunque, che l’imboccatura del bicchiere sarà sufficientemente ampia per consentire sorsi abbondanti e la sua particolare forma in risalita accompagnerà il liquido verso le zone della lingua più sensibili a determinate sensazioni.

BICCHIERE DESSERT: il bicchiere ad essi dedicati è il “piccolino” della famiglia: i vini da dessert vanno degustati a piccoli sorsi e il loro bicchiere deve contenere poco liquido; è per questo che la sua grandezza è ridotta e ha un’imboccatura ristretta ma importante: ciò permetterà al liquido di dirigersi essenzialmente verso la punta della lingua, luogo in cui risiedono le papille gustative dedite alla percezione dei sapori dolci.

Da sempre all’avanguardia nell’innovazione, RCR ha messo a punto nei suoi laboratori il LUXION® di ultima generazione: il miglior cristallino del mondo. Brillante, trasparente e sicuro per natura, LUXION® è un vetro amico: un materiale che accompagna ogni momento della vita quotidiana, proprio come i veri amici. Sicuro ed affidabile, consente di apprezzare tutte le caratteristiche del contenuto dato che non ne altera in alcun modo gusti e sapori. I caratteri salienti di LUXION® sono la brillantezza, la trasparenza, la lavorabilità, la resistenza idrolitica e la lavabilità in lavastoviglie. LUXION® è il materiale più brillante nel panorama dei vetri sonori. LUXION® è un vetro ULTRACLEAR ed è il vetro sonoro più trasparente sul mercato. LUXION® permette di plasmare forme complesse ed estreme. LUXION® presenta un’eccellente resistenza e stabilità ai lavaggi in lavastoviglie, superando la soglia dei 1000 lavaggi reali senza alcuna traccia di opacizzazione. Queste caratteristiche fanno di LUXION® il materiale perfetto per la degustazione e per il settore HORECA e dell’ospitalità.

 Versione stampabile




Torna