L’educazione alla fotoprotezione è l’obiettivo principale del progetto Benvenuto Sole.
Per parlare direttamente alla gente, nei week end di Giugno Benvenuto Sole sarà presente nei parchi acquatici frequentati da famiglie, bambini ed adolescenti con corner educativi e laboratori creativi in cui i piccoli potranno imparare in modo divertente a proteggersi dal sole sotto la guida di giovani dermatologi.
Le regole della foto protezione saranno oggetto di una mini-lezione tenuta in forma ludica da un dermatologo che poi sarà a disposizione dei genitori per un consiglio personalizzato.
Un animatore intratterrà poi i bambini con una storia di Pirati: Elio & Chiara, già protagonisti di tante storie sul sito, si sono trasferiti sull’Isola del Sole per aiutare i bambini a ricordare e a mettere in pratica in modo divertente le regole spiegate dal dermatologo.
L’educazione alla foto protezione dei più giovani è infatti la via più sicura ed efficace per cambiare abitudini consolidate e rendere sempre di più l’esposizione al sole un momento di puro piacere.
Ecco gli appuntamenti: 9/10 giugno, Rainbow – Roma; 16/17 giugno, Aquafan Riccione; 23/24 giugno,Oltremare Riccione; 30/1 luglio, Gardaland – Castelnuovo del Garda.
Benvenuto sole
Sul sito www.benvenutosole.it si possono trovare tutte le informazioni sulla foto protezione, con contributi di dermatologi e pediatri per soddisfare tutte le curiosità ed i quesiti su una corretta foto esposizione. Il sito è un punto di riferimento riconosciuto per gli appassionati del sole, che lo consultano tutto l’anno, con punte di accesso nei periodi che precedono le vacanze.
Oltre alle aree dedicate ai consigli di dermatologi e pediatri, sul sito si trovano notizie meteo, consigli sulle destinazioni per le migliori vacanze al sole e i test per verificare il proprio fototipo e la correttezza dei propri comportamenti al sole, toccando anche aspetti ludici come i consigli su come preparare la valigia delle vacanza o truccarsi sotto il sole.
Una forte attenzione viene posta alla necessità di proteggersi non solo quando ci esponiamo “ufficialmente” al sole, ma anche in ambiti diversi: durante passeggiate, gite in bicicletta, sport all’aperto o quando si portano i bimbi al parco. Come rilevato da ricerche europee, e confermato dalla Ricerca GFK Eurisko del gennaio 2011, gli italiani, anche grazie alle informazioni diffuse dai mass-media, hanno migliorato i loro atteggiamenti al sole quando sono in vacanza, ma non sono sufficientemente attenti alla protezione solare nella quotidianità, sottovalutando quindi i rischi del sole preso in modo involontario.
Info: www.avene.it - www.pierre-fabre.com - www.benvenutosole.it.
Versione stampabileTorna