La commedia è interpretata da Enrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio, Grazia Schiavo, Paola Minaccioni, Isabelle Adriani, Virginia Raffaele

Faccio un salto all Avana

  Cultura e società   

Fedele (Enrico Brignano) e Vittorio (Francesco Pannofino, doppiatore di Clooney ed interprete di Boris) sono due fratelli romani, orfani e dai caratteri opposti. Il primo posato e disponibile, il secondo cinico e approfittatore. Sposano due sorelle, figlie di un imprenditore, ma, mentre Fedele assolve ai suoi doveri matrimoniali (la moglie, instabile, lo tratta come oggetto di riproduzione), Vittorio consuma adulteri e accumula sempre più debiti al gioco. Quando la sua auto viene ripescata in fondo a un lago, tutti lo piangono morto, e Fedele è costretto a sobbarcarsi il vuoto lasciato dal fratello. Fino al giorno in cui, casualmente, dopo 6 anni, si scopre che Vittorio è ancora vivo, risiede all’Avana (Cuba), dove organizza piccole truffe ai danni dei turisti. Il suo nome d'arte è “El Tiburon”. Sconvolto, ma, in fondo, sollevato dalla lieta novella, Fedele parte per l'Avana per chiedere al fratellone spiegazione e risarcimento morale.

Raggiunta l'isola, però, nulla andrà come previsto: all’Avana Fedele ricomincerà da zero dentro l'abbraccio di una mujer cubana, trovando pace, prole e amore su una spiaggia cubana. 

Faccio un salto all'Avana è l'ennesima commedia dell'italiano all'estero destinata a non lasciare alcuna traccia.

 Versione stampabile




Torna