Opodo festeggia i quattro anni di attività in Italia e chiude il 2009 con un bilancio d’eccezione

Opodo Italia: 4 anni … e molti zeri!

  Turismo d’autore  

Nel corso dell’anno, infatti, il braccio italiano del leader europeo del travel online ha raggiunto volumi pari a 25 milioni di euro, registrando una crescita del 30% rispetto al 2008, in perfetta linea con l’andamento del Gruppo (+28%). Un dato che acquista ancora più significato nel contesto della crisi mondiale e dell’andamento del settore del turismo, tra i più colpiti dalla congiuntura economica negativa. L’incremento di revenue è il risultato delle brillanti performance ottenute da Opodo Italia in tutti i propri rami di business, a partire dall’area core dei biglietti aerei (+30%), che da soli rappresentano l’85% di tutto il fatturato. Il mercato italiano ha mostrato forte apprezzamento anche per tutti gli altri prodotti di viaggio offerti da Opodo: dal classico pacchetto volo+hotel (+70%) alle crociere (+210%), dai voli low cost (+246%) ai pacchetti vacanza (+47%), fino alle assicurazioni di viaggio (+30%). Inoltre, grazie al programma dedicato Gate, nel solo 2009 oltre 500 agenzie di viaggio tradizionali hanno scelto di affiliarsi ad Opodo.

A quattro anni dallo sbarco in Italia, Opodo consolida e rafforza così la propria posizione sul mercato italiano come uno dei principali operatori online.

A ulteriore conferma del trend di crescita, Opodo Italia può vantare un organico raddoppiato rispetto all’anno precedente, per un team che complessivamente oggi conta 12 dipendenti.

Grazie a questi risultati, l’Italia conferma inoltre il proprio potenziale nei confronti del Gruppo, i cui mercati trainanti restano anche per il 2009 Germania, Francia e Regno Unito.

Questi risultati ci rendono molto orgogliosi, ma soprattutto ci spronano a fare ancora meglio e di più per l’anno appena iniziato. Abbiamo in serbo molti progetti innovativi, che a breve

vedranno la luce: il 2010 di Opodo si annuncia ricco di novità. - ha commentato Alhena Scardia, Country Manager di Opodo Italia - L’online travel italiano - continua Scardia - nasconde un potenziale molto elevato: seppur in ritardo rispetto ad altri paesi tradizionalmente più coraggiosi nei confronti delle opportunità offerte dal web, l’Italia possiede margini di crescita molto ampi in questo segmento, che ha il privilegio di coniugare lo spirito di servizio, la consulenza e l’assistenza tipici di un agente di viaggio con la praticità e la velocità del canale internet.

Grazie ad un network che comprende oltre 500 compagnie aeree di linea e la maggior parte dei vettori low-cost (e ad uno speciale sistema di ricerca incrociata che permette di individuare la combinazione più conveniente), Opodo è oggi riconosciuto dal mercato come “Best in the Air”. Per l’Italia la strategia 2010 vedrà il team di Opodo impegnato su due fronti principali: da una parte il consolidamento del primato nell’area voli, dall’altra l’ampliamento e il potenziamento del portfolio prodotti, tra cui i pacchetti volo+hotel, le soluzioni vacanza complete e altre novità che saranno rese note nel corso dell’anno.

Opodo è l’agenzia di viaggi online leader in Europa. Nata nel 2001 dalla joint venture di nove fra le maggiori compagnie aeree europee (Air Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa), dal luglio 2004 la società è controllata da Amadeus, il primo provider mondiale di Information and Communication Technology per il turismo.

Opodo opera attualmente in 13 paesi europei, attraverso portali nazionali dedicati connessi tra loro attraverso il network comune: Germania (www.opodo.de), Regno Unito (www.opodo.co.uk), Francia (www.opodo.fr), Spagna (www.opodo.es), Italia (www.opodo.it), Austria (www.opodo.at), Svizzera (www.opodo.ch), Svezia (www.opodo.se), Norvegia (www.opodo.no), Danimarca (www.opodo.dk), Finlandia (www.opodo.fi), Belgio (www.opodo.be) e Portogallo (www.opodo.pt).

Grazie all’ampiezza del network e alle numerose partnership strette nel corso degli anni con i principali attori e fornitori del mercato turistico, Opodo può contare oggi su una rete mondiale con più di 500 compagnie aeree, oltre 125.000 strutture alberghiere, 7.000 punti autonoleggio e oltre 35.000 pacchetti vacanza, offrendo ai viaggiatori europei una gamma di prodotti altamente diversificata ed esaustiva.

 Versione stampabile




Torna