Tanti i Mercatini: quello di Natale di Merano (27-11-09 / 06-01-10), quello di Lana (28-11-09 / 27-12-09) e quello dell’Artigianato a Castel Kallmünz.

Avvento a Merano: mercatini di natale e dell’artigianato

  Turismo d’autore  

Il periodo dell’Avvento nella città di Merano e nei suoi dintorni sarà caratterizzato da una serie di eventi tradizionali, radicati sul territorio e da una genuina aria di festa.

L’evento più famoso sono i Mercatini di Natale di Merano che, come ogni anno, vedranno oltre 80 espositori offrire oggetti e cibi natalizi di ogni genere e per tutti i gusti.

Dal 27 novembre al 6 gennaio 2010, lungo le rive del fiume Passirio, la fragranza dei dolci e la musica delle bande creeranno un’atmosfera coinvolgente, per tutti quelli che sono alla ricerca di addobbi o di regali. Le idee per i regali, infatti, non mancheranno e sui tavoli delle bancarelle si potranno trovare oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro e giocattoli, oltre alla pasticceria tipica. Il centro della città si trasformerà, grazie a luci e addobbi, e anche quest’anno ci saranno la pista di pattinaggio, Il grande albero di Natale illuminato, il presepe con figure a grandezza naturale di Käthe Wohlfahrt e ogni giorno, in Piazza del Duomo, alle ore 16.45 sarà aperta una finestrella del  grande Calendario dell’Avvento.

Da non perdere, oltre all’inaugurazione del 27 novembre in Piazza Terme, anche la Fabbrica di cioccolato Ritter Sport, in Piazza della Rena. Dal 5 al 14 dicembre, i bambini e i ragazzi, tra i 6 e i 18 anni potranno creare la propria tavoletta di cioccolata Ritter Sport e fare esperimenti con diverse combinazioni di gusto e packaging fantasiosi. Per i più piccoli, invece, ogni giorno il “Club Stellina”, prevede un programma ricco di attività, seguito da animatori, con, per esempio, i giochi nella pasticceria dei biscotti. Il 5 ed il 6 dicembre, sempre i bambini, avranno la possibilità di incontrare San Nicolò, patrono della città, insieme al suo fedele servitore Knecht Ruprecht. Il Santo distribuirà dolci, Knecht Ruprecht darà, ai bimbi più monelli, dei pezzi di carbone.

Anche Lana, a pochi chilometri da Merano, organizzerà il suo Mercatino di Natale, dal 28 novembre al 27 dicembre, presso la tenuta Thalerhof. Il ricco programma dell’evento prevede divertenti iniziative come il corso per “Modellare con la creta”, quello Raku, tecnica giapponese per la cottura delle ceramiche o il laboratorio bricolage per eseguire decorazioni natalizie scintillanti, riservato ai bimbi dai 6 anni. Il 27 dicembre ci sarà anche uno speciale concerto eseguito con il corno da caccia.

Infine, presso Castel Kallmünz, a Merano, sarà allestito un Mercatino dell’Artigianato alternativo con articoli tutti fatti a mano da artisti ed artigiani. Il Mercatino del Castello sarà aperto al pubblico dal 4 all’8 e dall’11 al 13 dicembre.

Ulteriori informazioni: Merano Marketing rl (MGM) - www.meranodintorni.com

 Versione stampabile




Torna