Una nuova commedia romantica prodotta da Tom Hanks e realizzata dai co-produttori del film Il mio grosso grasso matrimonio greco

Le mie grosse grasse vacanze greche

  Cultura e società   

Diretto da Donald Petrie, il film è ambientato tra le rovine dell´Antica Grecia e vede come protagonista Georgia (Nia Vardalos), una guida turistica greco-americana che si è appena trasferita in Grecia. Oltre alla bellezza del suo paese d´origine, Georgia riscopre anche il proprio kefi, parola greca che indica lo spirito.

Il suo gruppo di turisti, però, è più interessato a comprare magliette e souvenir che a conoscere la storia. Tutto sembra andare male, Ma uno dei turisti, Irv Gordon (Richard Dreyfuss), le insegna a lasciarsi andare e a divertirsi. Georgia impara a guardare con occhio diverso l´ultima persona con cui mai avrebbe immaginato di trovare l´amore. Tra gli altri componenti del gruppo figurano due spagnole fresche di divorzio, un´ingessata coppia inglese con figlia arcigna al seguito, la tipica coppia americana che sventola la bandiera a stelle e strisce, un ragazzo single sposato con il suo Blackberry, una coppia australiana innamorata della loro Foster, un giovane americano in viaggio per la prima volta e una strampalata coppia di anziani.

La commedia è tutta giocata sui bellissimi paesaggi della Grecia e sulla capacità dei suoi abitanti di essere pieni di gioia di vita. Gli ingredienti del film sono l’ironia, l’insoddisfazione e la malinconia. L’immancabile storia d’amore è sdolcinata, ma sapientemente mitigata dalle tematiche, anche non facili, introdotte dagli altri personaggi.

Accanto alla Vardalos nel cast del film figurano Macarena Benites, Sheila Bernette, Heather Blair, Jareb Dauplaise e soprattutto Richard Dreyfuss, che fa commuovere con la sua nostalgia per la moglie persa da poco.

Nel complesso il film è scorrevole e semplice.

La commedia è arrivata in sala il 9 ottobre.

 Versione stampabile




Torna