Nell’ambito di una grande giornata di festa occitana, domenica 13 settembre. l’A.T.L. del Cuneese ha presentato ad Ostana il nuovo prodotto editoriale volto a far conoscere sotto una nuova ottica la montagna della provincia cuneese

La guida delle Valli Occitane della Provincia di Cuneo

  Turismo d’autore  

Il ricco programma di eventi che ha caratterizzato la domenica ostanese ha avuto inizio con CANTEM PER ÒC, un viaggio a piedi tra le borgate di Ostana – uno dei borghi più belli d’Italia - al ritmo di musiche e di canti occitani intonati dalle numerose persone accorse per l’occasione. Nel pomeriggio, si è passati dal canto al ballo, con la prima gara di ballo intitolata “Dançar las Valadas Occitanas”.

Alle ore 18, davanti ad una folta platea, ha avuto inizio la conferenza stampa di presentazione della guida. Al tavolo dei relatori si sono alternati il Presidente dell’A.T.L., Gianni Vercellotti, il Sindaco di Ostana, Giacomo Lombardo, ed i due autori della guida, Fredo Valla e Leda Zocchi.

Il volume, stampato in quattro lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – si sviluppa in 85 pagine corredate da una cinquantina di fotografie del territorio. I testi della guida introducono al mondo dell’Occitania - un’isola linguistica che abbraccia le province di Cuneo e di Torino, attraversa il Midi francese e raggiunge la Catalunya – presentandone la cultura e l’artigianato, la poesia e le danze, i monumenti e la gastronomia ed accompagnando il lettore in un mondo caratterizzato da un’identità unica e forte.

La guida, secondo l’intento dell’A.T.L. del Cuneese, susciterà curiosità ed interesse nelle varie manifestazioni fieristiche cui l’A.T.L. del Cuneese prenderà parte (in Italia e all’estero).

Chiunque voglia ricevere gratuitamente una copia della nuova pubblicazione può ritirarla direttamente presso gli uffici dell’A.T.L. del Cuneese - Via Vittorio Amedeo II, 8A 12100 Cuneo. È anche possibile scaricare la brochure dalla sezione download del sito www.cuneoholiday.com.

 Versione stampabile




Torna