Alla Casa D´Arte Futurista Depero – Rovereto - dal 18 settembre 2009 fino al 10 gennaio 2010

Il cane a sei zampe al Mart

  Cultura e società   

Una mostra a cura di Eni sulla storia del celebre logo.

Si intitola “Il cane a sei zampe” la mostra che inaugura lo spazio espositivo al terzo piano di Casa Depero a Rovereto.

Curata da Eni in collaborazione con il Mart, “Il cane a sei zampe” ripercorre con fotografie e illustrazioni la storia, l’evoluzione e i significati di uno dei loghi più celebri e conosciuti d’Italia.

Presente dagli anni Cinquanta sulle strade italiane, l’immagine del cane a sei zampe uscì vincitore da un concorso lanciato nel 1952 in cui gareggiarono oltre 4.000 bozzetti, scelto da una giuria di artisti del calibro di Mario Sironi e Giò Ponti.

Avvolto dal mistero su chi ne fosse stato l’autore fino agli anni Ottanta e attribuito infine al nome di Luigi Broggini, scultore e pittore milanese, il “cane a sei zampe” incorpora oggi valori quali forza, potenza e originalità di una grande azienda come Eni, che affianca il Mart nella nuova sede di Casa Depero.

Le immagini in mostra raccontano alcune delle tante storie vissute in compagnia del cane di Broggini, che da sempre accompagna col suo sguardo gli automobilisti e i lavoratori di Eni sulle strade e nei luoghi di ricerca. Ma quel logo è stato visto per decenni anche tra pozzi e piattaforme, navi cisterne e raffinerie dei sei continenti in cui l’azienda ha consolidato nel tempo la sua presenza.

Nelle varie elaborazioni che si sono succedute durante gli anni, e documentate in mostra, il cane a sei zampe assume a volte le sembianze di un drago, rimandando all’idea di un’impresa che punta su risorse umane e tecnologiche d’eccellenza.

Eni è partner principale del Mart per la Casa d’Arte Futurista Depero

Ulteriori informazioni: info@mart.trento.itwww.mart.trento.it.

 Versione stampabile




Torna