A Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre

Hotel 09: il futuro dell’albergo è sostenibile

  Turismo d’autore  

In occasione della 33a edizione di “Hotel”, la fiera internazionale dedicata al mondo della ospitalità e della gastronomia che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre, architetti, ingegneri e urbanisti saranno i protagonisti di “Premiere KlimaHotel”, un convegno dedicato al tema della architettura sostenibile applicata al settore della ospitalità alberghiera. Tema centrale dell’incontro, in programma il 22 ottobre, sarà il rapporto tra le necessità dell’industria turistica e la volontà di realizzare strutture dedicate all’ospitalità che siano ecologicamente più sostenibili, con un minor fabbisogno energetico e la massima riduzione degli sprechi, dimostrando come un hotel da “consumatore” di energia può trasformarsi in “produttore”, nel rispetto dell’ambiente che lo circonda. Naturalmente senza intaccare il massimo livello di comfort per gli ospiti.

Una sfida che “Premiere KlimaHotel” cercherà di vincere insieme a Werner Soberk, ingegnere e architetto, direttore dell’Institut Für Leichtbau Entwerfen und Konstruieren (ILEK) - Istituto delle strutture leggere e del Laboratorio di Ingegneria strutturale (Stoccarda/Francoforte e New York), alla sociologa e urbanista Felizitas Romeis-Stracke, all’architetto altoatesino di fama mondiale Matteo Thun e a Norbert Lantschner, direttore dell´Agenzia CasaClima di Bolzano.

Thun e Lantschner presenteranno “KlimaHotel”, nuovo marchio che contraddistinguerà una certificazione energetica ideata appositamente per gli alberghi che apportano interventi per la riduzione del proprio fabbisogno energetico e degli sprechi.

L’appuntamento è dunque il 22 ottobre a Fiera Bolzano in occasione di “Hotel 09”, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’ospitalità e della gastronomia, in programma a Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre.

 Versione stampabile




Torna