Si sono svolte le selezioni NORD 2025
EMERGENTECHEF ED EMERGENTEPIZZA
Il 17 e 18 giugno 2025, a a Robecco sul Naviglio, presso villa Terzaghi, alla Maestro Martino Academy presieduta dallo chef Carlo Cracco, è svolta la selezione Nord 2025 dei due concorsi EMERGENTECHEF ed EMERGENTEPIZZA.
Sottolineiamo che EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità, comprende, infatti, oltre ad EmergenteChef, EmergentePizza, anche EmergenteSala, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana.
L’edizione 2026 prevede, come d’abitudine, tre eventi: dopo la Selezione Nord a Villa Terzaghi, la Selezione Centro-Sud, che si svolgerà il 30 settembre ed il 1° ottobre presso il Centro di Formazione Elis a Roma, dove saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli che raggiungeranno quelli precedentemente selezionati nella Finale Nazionale che si svolgerà la prossima primavera 2026.
La Selezione dei concorrenti a cura di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, ideatori della competizione, avviene con la libera collaborazione di altri colleghi ed esperti autorevoli. I concorrenti, come da regolamento, sono tutti under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza.
I risultati hanno confermato nel tempo la bontà di queste scelte, dal momento che da quando è partito il format del premio EMERGENTE, nel 2005, dal vivaio degli chef in gara sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin e moltissimi riconoscimenti di ogni genere.
I finalisti di EmergenteChef 2026:
Lorenzo Colzani - Villa Lario Resort - Mandello
Lorenzo Guarrera - Hosteria La Cave Cantù - Casteggio
Selman Manarkolli - Restaurant Leschar - Zurigo
Matteo Sanvito - Borgia Milano - Milano
I finalisti di EmergentePizza 2026
Francesca Cavioni - Pizza Shambò - Mila
Vincenzo D’Aniello - 13 Pizzeria - Alzate Brianza
Antonio Fusco - Sublime - Milano
Alessandro Raffaele - Le Cinque Stelle - Vercelli
L’evento
EmergentePizza si è svolto in due momenti: martedì 17 giugno i concorrenti hanno preparato a mano e in diretta l’impasto per il giorno successivo e nel frattempo si sono confrontati sulla prova Pizza Margherita. Il giorno seguente, 18 giugno, si è svolta la Prova “Pizza Creativa” a tema libero utilizzando l’impasto preparato il giorno precedente e con una delle specialità di Levoni Salumi scelta nella ricetta.
EmergenteChef ha previsto per la prima volta quattro batterie indipendenti, tre il martedì e una il mercoledì. Ogni chef si è presentato alla giuria con due ricette, che hanno previsto alcuni ingredienti obbligati. Ogni concorrente ha realizzato un piatto che, come ingrediente di base, ha avuto la ricciola di The King Fish company, e un altro con la carne del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale.
Al termine delle gare di mercoledì 18 giugno si sono svolte le Premiazioni presso il TOG Bistrot della Maestro Martino Academy a Milano, alle quali è seguito un brindisi finale e un momento conviviale prima di darci appuntamento alla Finale Nazionale che si svolgerà la prossima primavera.
Ricordiamo che la FONDAZIONE TOG è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata nel 2012, che ha dato vita a un centro di eccellenza per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse, offrendo gratuitamente percorsi completi e gratuiti di riabilitazione a 107 bambini, ma sono moltissimi quelli ancora in lista di attesa I bambini curati nel Centro TOG sono affetti da lesioni del sistema nervoso: per fare qualche esempio, 3 su ogni 1000 nati sono affetti da Paralisi Cerebrali Infantili; 1 su ogni 4000 dalla Sindrome X Fragile; 1 su 1000 dalla Sindrome di Down e si potrebbe continuare.
I premi speciali di EmergenteChef 2026
Ogni concorrente ha presentato una tipologia di pane precedentemente preparata e che è stata rigenerata e assaggiata dalla giuria selezionata da esperti del settore.
Il premio “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato a Valerio Cipriano - Contanima - Bolzano in occasione della prima giornata e Francesco Morano - Ristorante Pinocchio - Borgomanero nel corso della seconda.
Nei menu presentati dai concorrenti in gara è stata giudicata la coerenza tra i prodotti scelti e la stagionalità, oltre al luogo di provenienza del locale di riferimento, che doveva rispettare un indice di sostenibilità, giudicata da alcuni membri della giuria.
Il premio “Sostenibilità se lo sono aggiudicati Stefano Grano - Ral3000 - Alassio nel corso della prima giornata e Lorenzo Colzani - Villa Lario Resort - Mandello nella seconda.
Il premio speciale di EmergentePizza 2026
In collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato il premio “Pizzaiolo del cambiamento” a Michele Arsene - Spluga Pizzeria Contemporanea di Sorico (Sondrio) Un riconoscimento che certifica un’etica di sostenibilità concreta da parte del concorrente in gara nella realizzazione della propria pizza.
Versione stampabileTorna