Il progetto di Confcommercio Marche Nord si amplia con altri quattro borghi storici, tra i più belli d’Italia
Marche: l’itinerario della Bellezza
L'Itinerario della Bellezza continua a crescere e si conferma un modello di promozione turistica vincente.
All’inizio, nel 2018, erano solo cinque i Comuni che facevano parte dell’Itinerario della Bellezza, oggi sono saliti a ventotto.

Se, finora, tutti i borghi interessati erano della provincia di Pesaro Urbino, da quest’anno, con l’ingresso di Corinaldo, comune della provincia di Ancona, il progetto si allarga anche alle Marche e cambia nome.
Amerigo Varotti, il responsabile e ideatore del progetto, ha spiegato: Il turismo è stato sempre al centro dell’attività di Confcommercio Marche Nord perché è fondamentale per lo sviluppo di territori meno conosciuti. Il progetto dell’Itinerario della Bellezza si è ampliato molto in questi otto anni. Dall’inizio di quest’anno altri quattro comuni sono entrati a far parte dell’itinerario, oltre Corinaldo, San Costanzo, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone. … Anche le attività che portiamo avanti sono state incrementate: ci siamo trasformati in DMO e curiamo la promozione e la comunicazione turistica dei borghi dell’Itinerario. In alcuni casi, gestiamo direttamente musei, rocche e punti informativi, peraltro con risultati ottimi. Abbiamo realizzato guide gratuite ed app per una fruizione facile e completa dell’itinerario. Il nostro obiettivo è di sviluppare un turismo culturale e lento in grado di valorizzare i piccoli borghi, le realtà collinari, le aree interne della nostra regione, che sono ricche di storia, così da creare opportunità economiche per queste realtà, puntando sulla sostenibilità e sul rinascimento della nostra terra.
Il progetto è stato presentato al WTE, uno degli appuntamenti di settore ormai irrinunciabile.
Il 2025, infatti, vede una promozione molto intensa del progetto: alla BIT a Milano, alla Camera dei Deputati, a Roma, e al Parlamento europeo.
E’ prevista anche una guida completa ed una smart.
Saranno realizzate una nuova edizione dell'Itinerario del Silenzio e della Fede e la prima edizione dell'Itinerario dei Sapori e del Gusto.
Precisiamo che dall'Itinerario della Bellezza nascono l'Itinerario Archeologico, l'Itinerario Romantico, l'Itinerario delle Rocche di Francesco di Giorgio Martini, l'Itinerario dalla Corte del Duca Federico, l'Itinerario del Silenzio e della Fede, l'Itinerario Musicale, l’itinerario dei Sapori e del Gusto, La Bellezza in Blu, ed anche l'Itinerario dei Teatri Storici.
Recentemente il sistema dei Teatri condominiali all’italiana di Marche, Emilia Romagna e Umbria si sono candidati alla World Heritage List 2026.
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites sarà a Roma dal 25 al 26 settembre.
Info: www.wtevent.it.
Versione stampabileTorna



















