Un portfolio di workshop tecnici unico sul mercato

Bit 2010: propulsore del Sistema Turismo

  Turismo d’autore  

Novità assoluta di Buy World, il primo workshop estero su estero. Le nuove aree espositive. Le iniziative a supporto degli investimenti degli Operatori. Bit 2010 si prepara ad accompagnare il Sistema Turismo verso l’appuntamento con la ripresa.

Il turismo come risorsa anticiclica: auspicio o fatto? Un fatto, secondo il sentiment degli italiani fotografato dalla 18.ma edizione del rapporto Trademark Dove vanno in vacanza gli italiani. Condotte tra il 25 marzo e il 9 aprile, le interviste confermano che i nostri connazionali considerano le vacanze come un bene irrinunciabile, anche nei periodi difficili: sono più attenti al budget, ma non rinunciano ai viaggi.

Anche grazie a questo approccio, sebbene il volume dei viaggi, a livello nazionale e internazionale, nel 2009 sia previsto in leggera flessione, si evidenziano alcuni aspetti positivi: la crescita delle prenotazioni online; la stabilità, in alcuni casi addirittura la leggera crescita, dei viaggi domestici; il rafforzamento dei voli low-cost, soprattutto per soggiorni brevi; la conferma delle località di vacanza vicine ai grandi bacini generatori di flussi turistici.

Non mi stancherò mai di ripetere la necessità di una politica nazionale per il turismo forte e coordinata indispensabile per cogliere e valorizzare le opportunità di un settore che, insieme alle tante declinazioni del “made in Italy”, che su di esso si riflettono, costituisce una risorsa preziosa per il Paese. - afferma Adalberto Corsi, Presidente di Fiera Milano Expocts e Vicepresidente vicario dell’Unione del Commercio di Milano - Il nostro è un settore in cui, come dimostra la BIT, è forte l’esigenza di fare sistema a partire da una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati, tra istituzioni, amministrazioni e rappresentanze del mondo dell’impresa e del lavoro. Sarà solo attraverso una maggiore cooperazione tra tutti gli attori del sistema che si potrà raggiungere l’obiettivo di raddoppiare il contributo di questo settore alla formazione del Pil nazionale ( e che oggi vale già l’8%), così come quello di un miglioramento delle infrastrutture e della qualità dei servizi offerti.

In questo scenario, come da trent’anni – l’anniversario si celebra con l’edizione 2010 – Bit - Borsa Internazionale del Turismo continua a svolgere il suo ruolo chiave. In due direzioni: individuare e valorizzare i trend più promettenti, e mettere a disposizione delle aziende del settore strumenti operativi per il loro business, 365 giorni l’anno.

I numeri ci dicono che anche in questo momento di difficoltà le risorse impegnate in Bit dalle aziende del settore sono sostanzialmente mantenute. - osserva Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts, organizzatore della manifestazione - Quello che cambia è che gli operatori ottimizzano l’investimento sull’intero sistema integrato di strumenti multicanale che oggi Bit rappresenta. In questo contesto, in cui la manifestazione rimane centrale, Bit vuole fare la sua parte nel supportare l’ottimizzazione degli investimenti con un programma di iniziative concrete.

Bit is business - Bit è in Italia il marketplace per il Sistema Turismo, e tra i primi 4 al mondo. Lo conferma un portfolio di workshop tecnici unico sul mercato. La novità assoluta di questa edizione è Buy World, il nuovo workshop dedicato alla domanda e all’offerta turistica internazionale dove 100 Buyer provenienti dai più dinamici mercati del Sud-est asiatico e 200 tra Tour Operator e Agenti di Viaggi, esponenti dell’offerta degli oltre 140 Paesi presenti in Bit, potranno sviluppare in un appuntamento esclusivo e B2B il loro business incoming e outgoing. Nato dalla collaborazione con UFTAA – United Federation of Travel Agents’ Associations, Buy World è il primo workshop di Bit interamente “estero su estero” e si distingue per una caratteristica altamente innovativa. È l’unico workshop tecnico de-territorializzato del settore: un risultato che ha richiesto un notevole impegno sia economico, sia organizzativo.

Ritorna per la seconda edizione anche Bit Itinera, momento di incontro dedicato al Turismo Religioso: sono attesi quest’anno 80 Operatori selezionati della domanda che incontreranno 200 esponenti dell’offerta. Un fenomeno, quello del Turismo Religioso, che negli ultimi anni si è evoluto in turismo a motivazione spirituale: i “nuovi pellegrini” intendono in modo più ampio la spiritualità e desiderano conoscere in modo più approfondito l’offerta artistica, culturale, paesaggistica delle destinazioni che ospitano le mete religiose, spesso indipendentemente dalle fedi di appartenenza. Interpretando tempestivamente questo trend, quest’anno Bit Itinera risponde a questa esigenza di mercato, ampliando il proprio raggio d’azione alle tre religioni monoteiste.

Altra riconferma di successo è Buy Club International, l’unico workshop internazionale dedicato al mondo dell´associazionismo: quest’anno sono 300 i Seller nazionali e internazionali e 160 i Buyer attesi, da 11 Paesi diversi, per cogliere le opportunità di business di uno dei sementi di maggiore crescita nel settore. Buy Club International si presenta all’appuntamento 2009 forte dei tassi di gradimento delle scorse edizioni: secondo i dati raccolti dalla società indipendente Comitel, nel 2009 ha dichiarato di avere sviluppato contatti interessanti il 97,1% dei Buyer (erano il 91,7% nel 2008) e il 91,5% dei Seller.

Ritorna infine con l’edizione “d’argento” Buyitaly, il workshop di riferimento del prodotto Italia e uno dei più grandi al mondo. Alla 25.ma edizione sono attesi 2.200 Seller italiani e 540 Buyer internazionali da 55 Paesi. Anche per Buyitaly nel 2009 gli Operatori hanno espresso forte apprezzamento: sempre secondo dati verificati da Comitel, il 73,1% degli Operatori partecipanti ha giudicato il workshop ottimo o buono rispetto al contesto italiano. Circa il 48% dei Seller intervenuti ha dichiarato di avere chiuso contatti con i Buyer nei 12 mesi successivi.

Bit risponde alle aspettative del mercato anche con nuove iniziative espositive. La nuova area Venues & Locations sarà dedicata alle location di prestigio, agli hotel, alle dimore, ai palazzi storici, alle strutture congressuali di riferimento a livello nazionale e internazionale. Previste anche la zona Short Break, un’area espositiva che accoglierà le città e gli specialisti del segmento della micro-vacanza, e la zona Benessere/Spa, che evidenzia le nuove tendenze di un segmento in forte espansione sul mercato.

Dopo i risultati della prima edizione, confermato anche l’Adv Forum, momento di incontro fortemente business-oriented tra Agenzie di Viaggi e Tour Operator: riservato a una selezione di aziende leader del settore, Adv Forum consentirà ai Tour Operator di far conoscere le loro proposte alle Agenzie di Viaggi in modo mirato e approfondito grazie a un’area dedicata, collocata strategicamente nella sezione Tourism Collection, che si estenderà su circa 200 mq dei quali metà occupati da una arena da 60 posti per presentazioni personalizzate.

Ritorna, infine, anche l’area dedicata al turismo enogastronomico, spazio dedicato alla valorizzazione delle opportunità che nascono dall’incontro tra l’offerta turistica del territorio e le culture locali del buon cibo e del buon vino, che caratterizzano diffusamente il nostro Paese.

Oltre che con lo sviluppo di aree espositive ad hoc, Bit 2010 supporta le aziende del settore attraverso iniziative specifiche a supporto dell’ottimizzazione degli investimenti:

· Prezzi bloccati: Bit 2010 mantiene le stesse tariffe del 2009;

· Investiamo insieme - 1+1: per ogni metro quadro di area libera di incremento rispetto all’edizione 2009, Bit regala un altro metro quadro;

· Pre-registrazione: accesso gratuito ad agenti di viaggi e operatori esteri che si pre-registrano;

·1+1 - 1 Pre-registrato + 1 ingresso gratuito: a ogni visitatore che si pre-registra e acquista un titolo d’ingresso, verrà offerto un invito gratuito alla mostra.

La 30.ma Bit – Borsa Internazionale del Turismo si tiene al quartiere Fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010.

Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilanoexpocts.it.

 Versione stampabile




Torna