La Basilicata è una destinazione ideale per un turismo consapevole e lontano dalle rotte di massa

TTG, Basilicata: itinerari e passioni fra natura e cultura

  Turismo d’autore  

Mercoledì 9 ottobre, al TTG di Rimini l’Apt Basilicata ha presentato 2 piattaforme online:

  • Turismo delle Passioni, rivolto a 16 ambiti turistici non convenzionali

  • Route Basilicata, dedicato al viaggio lento, a piedi o in bicicletta, alla scoperta del territorio lucano in modo autentico e sostenibile.

Sono molte, infatti, le possibilità di dare un senso “terapeutico” alle tanto desiderate vacanze dedicandosi ad attività rigeneranti immergendosi nella natura, riscoprendo il fascino delle tradizioni, gustando i piatti tipici e praticando sport e attività all’aria aperta.

La Basilicata come destinazione di un turismo esigente e appassionato, sempre più alla ricerca di luoghi unici, insoliti, e attento a riscoprire luoghi di autentica bellezza, cultura e tradizione.

Itinerari tra natura e cultura: atmosfere fiabesche, il profumo della campagna che lambisce il mare, i ritmi di musiche coinvolgenti, adrenaliniche esperienze outdoor, giacimenti golosi e genuini. Un viaggio alla scoperta di borghi inaspettati, dove ritrovare sensazioni perdute, antiche tradizioni, vivere forti emozioni o rigenerarsi in oasi di pace.

TURISMO DELLE PASSIONI

Per una vacanza di qualità seguire le proprie passioni e condividere con le persone del posto che vivono la stessa passione può fare la differenza. Una vacanza all’aria aperta nei boschi, il trekking, la natura, la bicicletta, l’incontro con la propria confraternita, ecc. può avere conseguenze migliori sul benessere psicofisico rispetto a una vacanza sedentaria. In Basilicata, memoria e innovazione, umanità e natura, divertimento e crescita individuale si fondono per offrire esperienze uniche. Che tu sia un amante dell’astronomia, un appassionato di cinema, un cultore del buon vino o un esploratore della natura, troverai qui il tuo paradiso. Nella nuova piattaforma online sono censite, per il momento, 16 passioni. Anche chi non conosce la sua passione o vuol scoprirne una, basta collegarsi al sito e rispondere ad alcune semplici domande, e, alla fine del brevissimo percorso, sarà possibile scoprire quello che veramente cerca in Basilicata.

ROUTE BASILICATA

La Basilicata trova la sua vera ricchezza nella diversità, un tesoro da scoprire lentamente, un luogo da attraversare soprattutto con il cuore. Il progetto Route Basilicata è la sintesi di questa visione, un’idea di viaggio diversa e non convenzionale attraverso la bellezza di questa regione. Un viaggio tra alcuni dei Borghi più belli d'Italia e in ben 5 Parchi Naturali, su vette frastagliate e valli incantevoli, attraverso campi colorati e calanchi aridi, tra luoghi di culto e panorami mozzafiato, in un dialogo costante con la storia e le tradizioni. Un'esperienza che si fa ricordo indelebile, un invito a perdersi tra le bellezze naturali e a riscoprire la genuinità delle piccole cose. Un percorso tra i sapori genuini di prodotti tipici e vini eccellenti, arricchito da attrazioni che variano dalla poetica giostra più lenta del mondo alle avvincenti zipline e ponti sospesi. Un’esplorazione pensata per avvicinare il viaggiatore all'essenza più profonda di questa terra, per lasciarsi avvolgere dall’anima e dall'ospitalità di una regione che ha tanto da offrire. Sul sito www.RouteBasilicata.it si trovano le informazioni utili per andare alla scoperta, a piedi o in bici, dei cinque parchi lucani e dei tanti piccoli borghi disseminati nel territorio regionale con indicazioni precise sugli itinerari, sui dislivelli, e tanto altro ancora. Per scoprire un nuovo mondo e anche un po’ di sé stessi.

Info: www.basilicataturistica.com - www.aptbasilicata.it

 Versione stampabile




Torna