Arrivi al lago, parti per la montagna: una iniziativa della Provincia del Verbano Cusio Ossola

Prende il via IL GUSTO E’ A MONTE, seconda edizione

  Turismo d’autore  

Arte, sapori, natura, sport, paesaggi emozionanti e incontaminati, sono le sorprese per chi sceglie una vacanza sul Lago Maggiore, sul Lago d’Orta e sul Lago di Mergozzo o nelle vicine Valli Alpine.

Le acque blu dei laghi, i verdi sentieri delle valli, paesaggi pieni di storia e natura incontaminata, il sapore genuino della cucina tipica: la Provincia del Verbano Cusio Ossola è una realtà tutta da scoprire.

Il tranquillo lago Maggiore con le sue incantevoli isole vi accompagnerà verso mete forse meno conosciute ma altrettanto affascinanti, come ad esempio la Val Formazza con la suggestiva Cascata del Toce e la Valle Anzasca con il Monte Rosa e i ricordi delle popolazioni Walzer.

Organizzata dall’ufficio turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola prende il via la seconda edizione dell’ iniziativa IL GUSTO E’ A MONTE: un programma di oltre 40 escursioni rivolte ai turisti, che partendo dal lago andranno alla scoperta dei territori montani, e non solo; oltre, infatti, alle numerose possibilità sportive offerte attraverso trekking o semplici passeggiate, ci si potrà accostare alla buona e tradizionale realtà culinaria delle Valli attraverso piacevoli degustazioni.

Per l’occasione sono stati studiati pacchetti turistici di due o più notti che comprendono, oltre al soggiorno anche la partecipazione alle escursioni in programma.

Maggiori informazioni: www.gustoamonte.it

Fino a ottobre 2009, con il Gusto è a Monte, il turista potrà conoscere, divertirsi e assaporare una terra ricca di cultura, tradizioni, natura ed emozioni; In programma oltre 40 diverse escursioni alla scoperta di angoli inconsueti del Verbano Cusio Ossola, attraverso gite e camminate adatte a tutti e trekking rivolti ai più sportivi.

Sono previsti infatti due filoni di itinerari: quelli più tradizionali e tranquilli, denominati “Arte e Sapori” (25 escursioni) all’insegna del gusto culturale e artistico del territorio e quelli più inconsueti e dinamici, denominati “Natura e Sport” (16 escursioni).

Entrambe le tipologie toccheranno tutte le Valli della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalle più note e frequentate: Val Vigezzo, conosciuta anche come “Valle degli spazzacamini”, Val Antigorio e Val Formazza, con la Cascata del Toce, uno dei più bei salti d’Europa, alto 143 mt., all’impervia e affascinante Valle Strona, alle pendici montane del Cusio e del Mottarone, ai grandiosi panorami dell’Alto Verbano, dove tracce di storia si fondono nella Linea Cadorna, per arrivare alla selvaggia Val Grande ed alle Valli Intrasche; alla Valle Anzasca, con tutta la sua ricchezza di storia e tradizione dove spiccano il Monte Rosa e Macugnaga, alle Valli Antrona e Bognanco ed alle acque dei placidi laghetti alpini che le costellano.

Non solo: oltre alle appassionanti escursioni proposte, ci si potrà accostare alla buona e tradizionale realtà culinaria delle Valli: dai famosi formaggi (sopra tutti il Bettelmatt) agli insaccati (come il mocetta ossolano), dal miele ai prelibati dolci (tra i tanti, la fugascina di Mergozzo), attraverso piacevoli degustazioni.

Le escursioni de IL GUSTO E’ A MONTE sono promosse da Provincia del Verbano Cusio Ossola e vengono proposte ai turisti al prezzo promozionale di € 15,00 per persona, che include il trasporto in autobus, il servizio guida e/o accompagnatore naturalistico e, con l’eccezione dei percorsi trekking, una degustazione in una struttura convenzionata.

Per l’occasione sono stati studiati pacchetti turistici di due o più giorni che comprendono, oltre al soggiorno anche la partecipazione alle escursioni in programma.

Per maggiori informazioni, e prenotazioni: www.gustoamonte.it  - info@gustoamonte.it.

 Versione stampabile




Torna