Descrizione della collezione

Métaphores:la collezione Les Bains 2024

  Casa e arredo  

L'azienda francese Métaphores, appartenente alla filiera tessile Hermès, ha presentato la collezione Les Bains, disegnata dalla Direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici, una composizione stilistica fatta di ispiranti trame e materiali, che fondono raffinatezza e ricerca estetica.

I tessuti Métaphores nascono dalla delicata alchimia tra materia, spirito e gestualità: l'eleganza si diffonde nella selezione delle fibre naturali, nella notevole inventiva sensoriale e visiva e nella conservazione di eccezionale maestranze.

La collezione Les Bains si svela attraverso una selezione di disegni distinti e innovativi.

Con frammenti narrativi di un immaginario ambiente marino, lo spirito dei tessuti evoca un momento di raffinato relax, ispirato alle piscine Art Deco, alla Costa Azzurra e alle terme di un tempo.

Di seguito descriviamo la collezione,

HOULE (ONDA LUNGA)

Houle è un tessuto unito ricco e profondo che richiama le ondulazioni sottili dell’acqua, come suggerisce il nome onda lunga. La sua trama di filo twistato capta la luce e la diffonde in uno spettro di riflessi metallizzati, dai toni minerali ai ramati radiosi, in uno slancio vibrante che ricorda la discreta ricchezza dell’Art Déco. Il piccolo disegno jacquard che si intreccia sulla superficie aggiunge una dimensione tattile alla semplicità apparente del tessuto. In un equilibrio raffinato tra minimalismo e delicatezza, Houle, declinato in una palette di dieci colori neutri e senza tempo, si distingue per la sua elegante resistenza.

CAP (CAPO)

II velo in doppia larghezza Cap celebra la grazia del lino con un tocco contemporaneo fresco e solare. Delicatamente fiammato, il suo filo danza con la luce, rivelando la texture organica e leggermente increspata del lino. Una prodezza tessile, realizzata in poliestere ignifugo, che garantisce sicurezza e facilità di cura; le vibrazioni di due tonalità neutrerichiamano rispettivamente il gesso e il lino, creando un'atmosfera permeata da calma e serenità.

MOLITOR

Omaggio all’iconica piscina parigina e alla sua architettura Art Déco, Molitor ritraccia le linee essenziali e danzanti delle piastrelle di una piscina sommersa. Un decoro di cui il fondo satinato a specchio viene valorizzato da una trama metallizzata dalle increspature luminose. Tessuto emblematica della collezione, può essere utilizzato come rivestimento murale, per mobili e tendaggi. Liberandosi dalla rigidità geometrica della ceramica, Molitor sublima le curve e i supporti arrotondati in un drappeggio impeccabile. Ricco di cinque sfumature, questo tessuto ignifugo combina lo splendore di unaseta con la moderna funzionalità di un elemento architettonico.

THERMES (TERME)

Un archivio Art Déco rivisitato in un jacquardd’eccezione con effetti perlati che richiamanola pelle Galuchat: Thermes incarna il rinnovo di questa influenza artistica nell’universo tessile contemporaneo. I motivi e le sfumature dicolore suggeriscono la ricchezza creativa dell’epoca; i giochi di materie tra cotone, lana,lino e viscosa rivelano la morbidezza e lacomplessità della tessitura. Una finitura smerigliata arricchisce la superficie di unaspetto soffice e vaporoso. Perfetto per tende,accessori e tesature, Thermes è disponibile in tre colori.

MOSAÏQUE (MOSAICO)

Mosaïque è un inno stilistico alla luce: il tessuto, a metà tra il velo e la tenda leggera, rivela una tessitura ignifuga che cattura l’essenza dello scintillio acquatico. Presenta una palette di quattro toni caldi, in cui ogni colore è arricchito di riflessi cangianti che evocano una superficie di micro-quadrati bagnati dai riflessi brillanti. L’armatura di questo tessuto, un nido d’ape con un effetto 3D sorprendente, dona a Mosaïque una superficie animata.

BAÏNE

Come le piscine naturali che si formano con le maree lungo la costa atlantica, Baïne sovrappone le tracce lasciate dalle correnti nella sabbia e le sculture di rocce scavate lungo la riva. Come impresso nella materia, il disegno astratto del velluto intagliato si dispiega le onde graziose.Il tessuto, tinta unita, emana una profonda ed intensa identità cromatica, svelando delle qualità di luminosità nel suo mélange armonioso di cotone e viscosa, accuratamente scelti. Che sia per piccoli imbottiti, per ampi sofà o tende, il velluto jacquard Baïne, tessuto in Italia, apporta un tocco esclusivo al decoro..

PAILOTTE (CAPANNA, CHIRINGHITO)

Interpretazione ludica e contemporanea del panama, Pailotte - capanna in francese - suggerisce la texture della rafia, espressa in una palette cromatica equilibrata, dai toni neutri ai colori più vivi. Abile fusione di tradizione e modernità, la sua superficie vibrante è il risultato dell'armoniosa combinazione di due qualità di fili: uno opaco el’altro trasparente. Questa combinazione conferisce alla tessitura un’apparenza leggermente vaporosa e una sensazione tattile sorprendente, simile a quella della rafia in estate. Pailotte gioca così con i contrasti, creando una texture naturale e contemporaneamente sofisticata.

CROSIÈRE (CROCIERA)

Croisière evoca lo spirito dei paesaggi costieri erosi dal vento: attraverso giochi di linee fantasiose sovrapposte come tante stratificazioni rocciose scolpite dal tempo, questo tessuto dalla vocazione moda diventa l'essenza di una natura allo stesso tempo selvaggia ed affascinante.La palette generosa ed equilibrata tra toni neutri e tocchi di colori audaci riflettono lo stile distintivo dei tweed della maison. Texture che seducono con il loro sfuggente gioco di contrasti: un mélange di bouclé, di fili lisci e rotondi che creano luci e ombre. Croisière sollecita immediatamente al tatto, proponendo un utilizzo versatile per sedute o tende.

TRANSAT

Dolcezza avvolgente e pienezza delicata caratterizzano Transat, un jacquard minimalista che svela un design bilanciato. Tra opacità e luminosità, assicura una sensorialità unica grazie a una trama vellutata di ciniglia rotonda.Il tessuto include una seconda trama di cotone riciclato che, giocando con un ordito di poliammide, apporta resistenza e un ulteriore rilievo al materiale. Di una nitidezza impeccabile, la sua texture si presta volentieri per sedute strutturate.

YACHT

Ispirato all’universo nautico, Yacht ricorda l’aspetto e la texture delle cime abilmente arrotolate sui ponti delle imbarcazioni. Composto di fili tubolari intrecciati a maglia in lana vergine, la sua trama associata a una catena di cotone riciclato crea un volume spettacolare sulla superficie della tessitura. Il design scultoreo rende omaggio alle materie naturali. Disponibile nelle colorazioni off-whitee neutro profondo, Yacht offre una lettura delle più versatili: le sue righe orizzontali, infatti, possono essere disposte in verticale per una variazione di stile.

NOMADE

Il raffinato motivo del jacquard ignifugo Nomade si rifà alle innumerevoli interpretazioni dell’universo della piscina. Ispirato alle canne intrecciate dei tatami, mette in evidenza un’alternanza di linee orizzontali che sembrano regolari, punteggiate da piccoli quadrati metallici come bagliori che illuminano la superficie. La sua texture, simile nell'aspetto al cotone, si declina in una palette di otto tonalità morbide tono su tono.

LIDO

Sinfonia visiva ispirata ai lungomari, Lido sublima una palette cromatica dalle sfumature ossidate: i riflessi scintillanti del sole danzano sulla superficie dell’acqua, i granelli luminosi della sabbia emergono dalla bassa marea.Complesso e allo stesso modo discreto, questa tessitura ignifuga riveste perfettamente degli imbottiti e conferisce ai drappeggiati un’eterna eleganza.

NATTE (STUOIA)

Natte coniuga armoniosamente diversi motivi nella sua tessitura, proponendo un’incantevole doppia lettura. Effetti sfocati d’ikat animano losfondo, formati dalla combinazione di due colori di trama, mentre un all-over di puntini disposti a forma di medaglione arricchisconodelicatamente la superficie. L’uso della ciniglia e del filo di cotone riciclato giocano con dei fili lavorati a maglia, conferendo alle confezioni unprofondo confort tattile.

EDEN

Sfumature verdeggianti somiglianti a un misterioso universo subacqueo di alghe marine: questa creazione emblematica della maison si declina quest’anno in un nuovo colore, completando armoniosamente le quattro varianti già esistenti. Dal carattere innovativo e profondamente espressivo, ammalia come un’opera d’arte grazie all’articolato disegno e alla superficie ricca di rilievi creati dal suo bouclé di lana. Tessuto con un ordito multicolore su telai da tappezzeria tradizionali,offre un’immersione visiva singolare, il cui segreto risiede in un processo di lavorazione.

RIVIERA

Con i suoi motivi grafici e giocosi, Riviera evoca una scena di spiaggia vista dall'alto, dove ombrelloni e i teli da mare si dispiegano su un fondo dai riflessi metallici. Disponibile in cinque varianti, ogni colore di questo tessuto ignifugo cattura lo spirito gioioso e colorato delle località balneari simbolo del litorale francese: il bianco minerale del Touquet, il giallo brillante di Saint-Tropez, il Bordeaux deciso di Lacanau, le sfumature di giada di Pornic e i blu profondi di Saint-Malo. Progettato per un utilizzo versatile, Riviera è ideale per sedute, tende e arazzi

 Versione stampabile




Torna