Hairmed, nata nel 1966 da un’idea del fondatore Raffaele Piazzolla, ha sempre avuto l’obiettivo di coniugare la valorizzazione della persona nella sua unicità e diversità, con prodotti e trattamenti ad hoc, e la salvaguardia ambientale con l’uso di ingredienti naturali e sostenibili.
A sostegno del percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda, è stata ora avviata una collaborazione con zeroCO2, società benefit certificata B Corp dal forte impatto sociale e ambientale, per affrontare il cambiamento climatico, proteggere gli ecosistemi e sostenere le comunità rurali.
Il cuore dell’iniziativa è un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale per contrastare l’erosione del territorio della Tanzania e a difesa delle comunità Maasai.
Infatti l’erosione e la deforestazione nel territorio della Tanzania, già segnato dalla carenza d’acqua e dal riscaldamento globale, minacciano le famiglie contadine e rendono quindi essenziale contrastare la crisi climatica e appoggiare l’empowerment femminile.
Gli alberi di zeroCO2 in Tanzania, oltre ad essere tra i migliori alleati nella lotta alla crisi climatica, proteggono il suolo dall'erosione e regolano il ciclo idrologico, assicurando un sostegno destinato soprattutto alle donne Maasai, che tradizionalmente hanno una posizione sociale bassa nelle comunità e nelle famiglie, quindi maggiormente vulnerabili.
Fondamentale la formazione sulle pratiche di agricoltura biologica e gestione sostenibile della terra: donando alberi da frutto, forestali e medicinali, affidandoli alle cure delle comunità Maasai, si contribuisce a creare autonomia alimentare e opportunità di empowerment.
L’approccio trasparente caratterizza il successo di questa operazione da parte di entrambi i partner coinvolti, Hairmed e zeroCO2. Hairmed, linea di trattamenti per la cura e il benessere dei capelli, crede nell’unicità e nell’autenticità di ogni bellezza, compresa quella del nostro pianeta, e si ispira alla natura per creare trattamenti sicuri ed efficaci in piena armonia con l’ambiente circostante.
L’attenzione al futuro del pianeta ispira dal principio il brand, che promuove la cultura dell’ecosostenibilità e del rispetto dell’ambiente, guardando ad un avvenire sempre più green e a impatto zero carbonio, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
I prodotti Hairmed contengono una percentuale che varia dall’80% al 95% di ingredienti di origine naturale, rispettano gli standard “Cruelty Free” già dal 1975, “Paraben Free”, “SLES Free” e con basi lavanti “Ecocert”, racchiusi in packaging in PET 100% riciclabile e cartone ecologico, realizzato con alberi provenienti da foreste salvaguardate e soggette al rimboschimento.
Restituendo quanto donato dalla natura, si chiude così il cerchio delle iniziative di Hairmed destinato ad un benessere autentico e a lungo termine. Iniziatuve che si concretizzano nella realizzazione di soluzioni su misura per il benessere dei capelli e della cute (cuoio capelluto), unendo natura e cosmetica, con ingredienti efficaci, sostenibili ed eco-friendly.
Nel 2018 apre a Milano il primo Hairmed Experience Concept Store, espressione dell’impegno, la cura, l’attenzione, il rispetto per l’uomo e la natura, la sicurezza, ma anche colore, trasparenza e allegria, tutti valori che fanno parte del DNA di Hairmed.
Inizialmente concepito per l’esclusivo utilizzo in salone, oggi Hairmed ha saputo adattarsi al cambiamento, diventando un prodotto semplice, piacevole e accattivante anche per i beauty-addict della sfera consumer.
Versione stampabile
Torna