La Camera di Commercio di Rieti Viterbo invita a sperimentare le ricette della tradizione

Golosità dal Lazio viterbese e reatino

  Food and beverage  

Volete provare qualche golosità laziale? Guardate il canale youtube della Camera di Commercio di Rieti Viterbo. E lì troverete ricette preparate in diretta, con dosi e proporzioni, in modo da impadronirvi dei segreti della tradizione.

Andiamo alla scoperta della zuppa di ceci di Valentano e castagne dei Monti Cimini, le ‘mbriachelle (ciambelline al vino Est Est Est) della Tuscia, gli gnocchetti in frasca, la lasagnetta di Amatriciana, la colorata cicerchiata del Reatino.

La Camera di Commercio Rieti Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia, che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche e turistiche del territorio, ha voluto organizzare un’altra edizione di show cooking in diretta, nell'ambito del progetto Turismo e Cultura. Ad esempio i Ceci di Valentano, borgo tipicamente medievale dalle case costruite in tufo, sono una leguminosa antica, apprezzata fin dai tempi degli Etruschi, di piccolo calibro e che quindi richiedono un minor tempo di cottura. Le Castagne dei Monti Cimini, dalla tipica polpa dolce, erano conosciute già dai Romani che coltivavano i castagneti sia per il legname che per i frutti. La zona è di origine vulcanica e ricca di boschi con castagneti secolari alcuni dei quali di notevoli dimensioni.

Gli “Gnocchetti in frasca” sono un piatto tipico di Micciani e delle zone circostanti, gustato normalmente nei mesi freddi come una minestra, dopo la raccolta di legumi e cereali.

Ricette gustose, dunque, che valorizzano prodotti tipici del territorio di Rieti e Viterbo e quindi aiutano l’economia locale a rimanere vitale, senza perdere persone, terra e coltivazioni.

Un’occasione d’oro per scoprire curiosità, ingredienti poco noti, tradizioni e poi organizzare appena possibile un’escursione direttamene sul territorio, a degustare presso produttori e ristoratori dell’alto Lazio.

Le province di Rieti e Viterbo, cuori del Medioevo laziale, offrono tante possibilità di escursioni gastronomiche davvero originali.

In particolare l’alta valle del Velino è quella zona della provincia di Rieti che si trova tra i monti dell’appennino centrale, e che confina con Marche, Umbria e Abruzzo. La natura regna sovrana in questo territorio, e regala degli scenari affascinanti. È in questa valle che nascono i fiumi Velino e Tronto, ed è anche qui che troviamo le Gole del Velino, dove cascate, paesaggi carsici, l’Abbazia dei SS Quirico e Giulitta, i resti dell’antica Via Salaria che porta fino a Roma, danno vita a un luogo dove storia e natura si incontrano.

Numerosi sono i paesini che animano questo territorio. L’economia di questa zona nel corso della storia si è basata sempre su agricoltura e pastorizia, e questo si riscontra ora nei dialetti, nelle usanze e nei costumi tipici, nonché nella cucina locale, basata solo sui prodotti frutto del duro lavoro nei campi e nelle montagne, o offerti spontaneamente dalla natura.

www.rivt.camcom.it/it/

 Versione stampabile




Torna