Caccia al tartufo bianco, analisi sensoriale e cena gourmet per tre giorni immersi nella campagna piemontese

Relais Le Marne: sfumature d’autunno e tartufo

  Turismo d’autore  

Segnaliamo, oggi, un rifugio circondato da vitigni ed alberi da frutto, dove armonia e incanto avvolgono ogni cosa: il Relais Le Marne, che si trova a Costigliole d'Asti, tra Langhe e Monferrato.

Ricordiamo che il Relais Le Marne è nato da un progetto di Guido Martinetti, co-fondatore di GROM ed è composto da La Dimora dei Poeti (4 suite, 1 camera deluxe) e da La Dimora degli Artisti (1 suite, 2 junior suite, 1 camera superior, 4 camere deluxe). Vi è, inoltre, La Casa nel Vigneto, una splendida suite con terrazzo, sospesa tra i vigneti con vista sul Monte Rosa e i vigneti del Monferrato. Il Relais Le Marne vanta una piscina coperta di 25 mt, unica al mondo, dotata di 3 corsie, aperta tutto l’anno con ampie vetrate sulle vigne, una palestra di 140 mq., attrezzata Technogym, e una Spa, completa di sauna, idromassaggio, sala massaggi e vasca di acqua gelida.

La tenuta comprende anche l’azienda agricola Mura Mura di 30 ettari, coltivati a vigneti e frutteti di proprietà di Federico Grom e Guido Martinetti, e il Ristorante Radici, guidato dallo Chef torinese Marco Massaia, la cui cucina, radicata in Piemonte e nel Monferrato, esalta le materie prime povere locali, protagoniste della storia di questa terra, interpretandole in modo ricercato e attento.

Il Relais Le Marne, boutique hotel che sorge all'interno dell'Azienda Agricola Mura Mura di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom, propone un’esperienza tailor-made per far conoscere e apprezzare il protagonista assoluto della stagione piemontese: il tartufo bianco.

Fino ad inizio dicembre, è possibile soggiornare al Relais Le Marne con il pacchetto 3 giorni a Le Marne, a caccia del tartufo bianco e dei suoi sapori”, che include caccia al tartufo bianco, analisi sensoriale e il menù speciale di Radici, il ristorante in vigna guidato dallo chef torinese Marco Massaia e parte del Relais.

Il pacchetto 3 giorni a Le Marne, a caccia del tartufo bianco e dei suoi sapori offre ai suoi ospiti una pausa lontana dai ritmi frenetici della routine quotidiana, in un’oasi di pace, e un’esperienza multisensoriale unica.

Il primo appuntamento è quello della caccia al tartufo: accompagnati da un trifolaio professionista e dai suoi cani, infatti, è possibile camminare immersi nel paesaggio e nell’’atmosfera autunnale delle Langhe e del Monferrato alla ricerca di questi straordinari tuberi.

A seguire, un aperitivo insieme a Guido Martinetti accompagnato da analisi sensoriale e abbinamento ai vini della Cantina Mura Mura, sempre parte del Relais Le Marne: si scopriranno, così, le diverse caratteristiche del tartufo, che cambiano a seconda della pianta sotto alla quale viene trovato, della natura del terreno e della sua granulometria, della maturità del tubero. A seguire, poi, una degustazione unica di vini che ne evocano il profumo, a partire dai grandi barbareschi e baroli invecchiati, rigorosamente Mura Mura.

Conclude la giornata, una cena gourmet da Radici. Lo Chef Massaia interpreterà i tartufi trovati durante la caccia rendendoli i protagonisti di un menù speciale, in grado di valorizzare questo tubero d’eccellenza, strizzando sempre l’occhio alla tradizione piemontese ( come con il Raviolo Ris e Coi, castagne di Nucetto e cardo gobbo oppure Tajarin 30 tuorli al burro di malga, ovviamente accompagnati da una grattata di tartufo).

Info, costi e prenotazione: www.lemarnerelais.it.

 Versione stampabile




Torna