Teatro Carcano: Francesco Costa Downtown - Conversazioni americane
Lunedì 20 maggio con Rose Villain
Per la rassegna Follow the Monday, i lunedì per pensare e dialogare del Teatro Carcano di Milano, Francesco Costa, giornalista, scrittore, vicedirettore de Il Post, esperto di cultura e politica statunitense, presenta DOWNTOWN - Conversazioni americane. Un ciclo di talk per raccontare, nell’anno di un’elezione presidenziale che deciderà il futuro del pianeta, il presente e il futuro di un luogo cruciale, che plasma il nostro immaginario: gli Stati Uniti d'America.
Per il quinto appuntamento di Downtown, lunedì 20 maggio alle ore 20.30, Francesco Costa dialogherà con Rose Villain, cantautrice e rapper che vive e lavora tra l'Italia e gli Usa e che vanta milioni di stream e numerosi dischi di platino, in gara all'ultima edizione del Festival di Sanremo, nonché giudice nel talent Netflix Nuova Scena - Rhythm+Flow Italia.
"La nostra cultura e le nostre abitudini sono imbevute di culture, abitudini, prodotti e linguaggi statunitensi. I dispositivi che utilizziamo. I film e le serie tv che guardiamo. I romanzi che leggiamo. Gli sport che pratichiamo. I viaggi che facciamo. Senza contare le innovazioni tecnologiche, le tendenze, le parole d’ordine, le lotte che cambiano le nostre idee, oppure ancora la politica e l’economia: quello che succede negli Stati Uniti ci riguarda e ci influenza, , che ci piaccia o no."
Francesco Costa
FRANCESCO COSTA
Francesco Costa (1984) è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post». Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto «Da Costa a Costa», una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. È stato autore e volto della miniserie televisiva «The American Way» per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero «Morning», una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards. Nel 2022 ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Da Mondadori ha pubblicato Questa è l’America (2020), Una storia americana (2021) e California (2022).
ROSE VILLAIN
Nata a Milano e poi trasferitasi a New York, la cantante, autrice e regista ha all’attivo milioni di stream. Rose Villain ha tutte le carte in regola per ribaltare l’attuale scena musicale, curando lei stessa in prima persona la creatività di ogni progetto artistico che la riguarda (sua, ad esempio, la direzione artistica e la realizzazione del videoclip di Cartoni Animati). La consacrazione, arrivata negli ultimi anni dai featuring di alto livello con artisti che l’hanno fortemente voluta al suo fianco, ha portato Rose a voler dire ancora di più la sua. A gennaio 2023 esce il suo primo lavoro discografico, Radio Gotham (certificato platino da FIMI/GfK Italia), un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si mette a nudo, che ha entusiasmato pubblico e critica e ha debuttato tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify. La voce di Rose Villain l’estate scorsa è stata in tutte le radio grazie al singolo di Achille Lauro Fragole certificato triplo platino da FIMI/GfK Italia), che l’ha vista co-protagonista. Venerdì 6 ottobre è tornata con la sua nuova hit Io, me ed altri guai, certificata disco d’oro e a dicembre è stata protagonista di due speciali appuntamenti live in occasione del suo primo show A VILLAIN STORY: the beginning. Nel 2024 è tra i giudici scelti per il programma Netflix Nuova Scena - Rhythm+Flow Italia, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, assieme a Fabri Fibra e Geolier alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana.
posto unico € 20,00
VENDITE ONLINE www.teatrocarcano.com
TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 - 20122 Milano
info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com
TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63 - Milano - MM Crocetta
T 02-55181362 info@teatrocarcano.com