TRE-E, l’unica associazione internazionale per la valorizzazione degli oli d’oliva e il Firenze Convention Bureau per la quarta edizione della conferenza internazionale “beyond extra virgin”

Firenze: Beyond extra Virgin

  Turismo d’autore  

Per il nostro Paese sarà l’occasione di candidarsi a riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli d’oliva nel mondo. Previsti oltre 400 partecipanti tra i «big» internazionali della ristorazione e della produzione dell’olio di oliva.

TRE-E, l’unica associazione internazionale avente per obiettivo la valorizzazione degli oli d’oliva di assoluta eccellenza, e il Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili di Firenze hanno chiesto l’assistenza e la guida del Firenze Convention Bureau per l’evento “Beyond Extra Virgin” in programma nel capoluogo toscano per maggio-giugno 2010. Sarà la quarta edizione di questa conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva, che si svolge ad anni alterni in Italia e in California.

La prima edizione ha avuto luogo nel 2007 presso l’Università di California Davis; la seconda edizione si è tenuta a Firenze, all’Accademia dei Georgofili, nel maggio 2008, e la terza si terrà a Davis e Napa Valley in California il 21-23 Giugno 2009, con l’obiettivo di lanciare nel mondo una campagna per la definizione, la selezione, la promozione e la valorizzazione commerciale degli oli di oliva di assoluta eccellenza, che verranno identificati con la sigla Super Premium Olive Oil (www.olivecenter.ucdavis.edu).

La quarta edizione – quella appunto di Firenze – rappresenterà il momento di lancio su scala mondiale del nuovo marchio e del nuovo segmento della produzione e della valorizzazione degli oli d’oliva di assoluta eccellenza. La città e la Camera di Commercio di Firenze si sono candidate a essere ospite e sponsor; loro rappresentanti, unitamente alla sales & marketing manager del Firenze Convention Bureau Diana Cora Tenderini, saranno in California per proporre ufficialmente la candidatura.

Questo evento rappresenta l’evoluzione di una proposta tutta italiana, proveniente da un’iniziativa dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, pensata dal Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente di TRE-E. Già con l’edizione di quest’anno - considera il Prof. Peri - l’Italia non soltanto propone all’attenzione mondiale l’eccellenza dei propri oli, ma si candida a essere il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo.

L’evento del 2010 porterà a Firenze oltre 400 partecipanti, rappresentanti dei consumatori e dei ristoratori, dei produttori, degli esperti e dei ricercatori, provenienti da tutti i Paesi del mondo tradizionalmente produttori e consumatori dell’olio di oliva, ma anche da Paesi che solo recentemente si sono rivolti, con crescente interesse, alla produzione e al consumo di questo straordinario prodotto. Saranno presenti rappresentanti provenienti dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dalla Cina, dal Sudafrica, dall’Argentina e da molte altre nazioni.

Si tratta di un grande convegno, che ci onoriamo di ospitare, e il cui “peso” va al di là della stessa importanza del tema - considera Diana Cora Tenderini Non solo infatti si attesterà quella che è una grande ricchezza del nostro territorio (la Toscana è tra i maggiori produttori d’olio d’oliva al mondo, ndr), ma pure avremo il piacere di ospitare personaggi realmente di primo piano, a partire dallo stesso Professor Peri, pubblicamente menzionato tempo fa dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini quale massimo esperto mondiale di biologia alimentare.Davvero una magnifica occasione per tutti.

 Versione stampabile




Torna