L’esperienza insegna a far meglio

Assemblea generale straordinaria del GECT Alpine Pearls in Alto Adige

  Turismo d’autore  

Lo scorso 15 maggio al Brandnamic Campus di Bressanone si è svolta l’Assemblea generale straordinaria del GECT Alpine Pearls dal titolo “A lived experience”.

Le esperienze ci arricchiscono, ci stimolano e ci spronano a fare cose nuove. Ci mostrano la strada per il futuro

Ricordiamo che Alpine Pearls è una rete internazionale di 19 mete selezionate dell’arco alpino per un turismo sostenibile. Il focus è sulla mobilità rispettosa della natura e proiettata al futuro, e sugli effetti positivi di una vacanza in armonia con l’ambiente. La tutela delle varie tradizioni delle regioni alpine e la collaborazione con gli abitanti del posto sono altri punti cardine di grande importanza.

Il giorno prima i soci provenienti da Germania, Austria, Italia e Slovenia hanno visitato le due Perle altoatesine, Racines e Funes, e conosciuto le loro iniziative e preso spunti dalle loro esperienze.

Il giorno successivo, il 15 maggio, si è svolta ufficialmente l’Assemblea generale straordinaria, il cui tema centrale è stata la roadmap e come le singole Perle e il gruppo di cooperazione si sono approcciati a essa nella fase di attuazione.

L’assemblea è stata moderata da Oliver Schenk, che si occupa del management operativo del GECT Alpine Pearls. Nel suo discorso di benvenuto, Schenk ha sottolineato come l’esperienza sia un bene prezioso. Oliver Schenk ha esclamato: Le esperienze ci rendono più saggi, più rispettosi, ci mostrano la strada verso il futuro. Un futuro che ci fa sperare.

La base per costruire il futuro

Per Alois Kronbichler, uno dei due amministratori delegati di Alpine Pearls, le esperienze costituiscono la base per poter costruire un futuro ricco di successi. Un futuro nel quale Alpine Pearls è l’emblema del turismo sostenibile e della mobilità dolce. La roadmap e il nuovo concetto di ospitalità, sviluppati negli ultimi mesi, ne costituiscono la base.

Kronbichler, facendo appello ai soci affinché continuino a fare del loro meglio per raggiungere l’obiettivo comune di diventare un'associazione che si distingua per i suoi elevati standard di qualità nei settori della mobilità dolce e del turismo sostenibile, ha sottolineato: Solo se tutti rispettiamo gli alti standard di qualità, potremo auspicare a un futuro ricco di soddisfazioni. Come sempre, è l’unione che fa la forza. Ma siamo forti solo quanto il nostro anello più debole.

Alpine Pearls è riuscita ad avvicinarsi molto a questo obiettivo nel corso dell’ultimo anno, da quando Brandnamic e Kohl & Partner hanno assunto la gestione.

Michael Oberhofer, l’altro amministratore delegato, ha fatto cenno durante il suo discorso a tutto il lavoro fatto l’anno scorso, un anno intenso e pieno di sfide, previste e impreviste.

L’anno scorso siamo cresciuti ancora di più, siamo diventati forti come gruppo di cooperazione e come marchio. Insieme al consiglio direttivo, abbiamo fatto passi da gigante nello sviluppare Alpine Pearls e nell’avviare i progetti europei, un punto fino adesso ancora debole.

Nuova strategia, nuovo concetto di ospitalità

La strada è ancora lunga, ma sono stati già percorsi i primi chilometri, forse i più difficili. E di questo ne è convinto anche Peter Brandauer, il presidente del GECT Alpine Pearls, il quale ha aperto ufficialmente l’Assemblea generale.

Peter Brandauer ha spiegato:

Alpine Pearls è considerato il pioniere del turismo sostenibile e della mobilità dolce. Tuttavia, data la diffusione del turismo sostenibile, anche altre destinazioni stanno puntando alla sostenibilità. Per questo è importante rafforzare il nostro marchio e distinguerci dagli altri tramite idee innovative. Ed è ancora più importante che tutte le Perle assolvano ai criteri stabiliti nella nostra strategia e che mettano in pratica ogni giorno i valori di Alpine Pearls”, spiega.

Nel corso di un workshop i membri hanno potuto condividere le loro esperienze nell’attuare i criteri stabiliti nella roadmap. È stato sviluppato anche il nuovo concetto di ospitalità e presentato alle Perle dal management durante l’assemblea. All’interno del concetto vengono definiti gli obblighi e gli standard di qualità a cui deve attenersi ogni host di Alpine Pearls. Lo scopo è quello di garantire una vacanza sostenibile a tutto tondo.

Nuovo concetto di comunicazione, nuovo sito web

La base per ottenere un marketing di successo è il concetto di comunicazione, sviluppato l’anno scorso, il quale riflette i valori di Alpine Pearls sotto forma di immagini e parole. Tutte le attività di marketing, come le newsletter, i post sui social media e il nuovo sito web, che andrà online entro la fine dell’anno, si basano su questo concetto, tramite il quale Alpine Pearls si distingue e si posiziona sul mercato come marchio di successo. Il marchio è uno strumento importante anche per acquisire nuove Perle

 Versione stampabile




Torna