Natura, benessere, sport e tanto altro …

Estate in Oasi Zegna

  Turismo d’autore  

Le città sono sempre più calde e la montagna diventa una soluzione ideale per chi cerca spazi all’aria aperta, natura, cultura, sano benessere e divertimento.

L’Oasi Zegna offre per tutta l’estate una serie di appuntamenti a data fissa ed esperienze da organizzare in autonomia o accompagnati da guide certificate

Sabato 17 giugno sul parterre di Bielmonte, è stato celebrato il Solstizio d’Estate con un’esibizione musicale di Francesca Tourè insieme con Oliviero Cerrini. L’evento, organizzato in sinergia con Elisabetta Salerio, è stato gratuito ed aperto a tutti.

In Cascina Caruccia è tornato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il concerto in natura di Emiliano Toso, compositore della musica “Tra terra a cielo”.

Forest Bathing del Solstizio: domenica 18 giugno gli istruttori certificati CSEN hanno guidato i partecipanti lungo i sentieri dell’Oasi Zegna per un’immersione in natura che fa da evento conclusivo alle celebrazioni solstiziali. Un momento unico per osservare l’abbondanza della natura all’inizio dell’estate.

FOREST ART

Cinque percorsi multisensoriali che si integrano nel paesaggio circostante dando vita a quadri suggestivi che vogliono interpretare gli elementi naturali. Questa rassegna di eventi è nata dalla mente dI Lavinia Bozzalla Bondio, laureata in Scienze Naturali, Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte dal 2015 ed Istruttore CSEN di Forest Bathing dal 2022, collabora da anni in Oasi Zegna per la valorizzazione e la conoscenza del nostro territorio, unendo passione e competenza all'interno del tour operator OverAlp. Si sono immaginate queste cinque diverse attività, unendo l’esperienza e la competenza di figure che operano in settori diversi, ma che condividono amore per la natura e una grande profonditaÌ€ d’animo.

24 giugno - FOREST & PITTURA con Rita Torello Viera

1 luglio - FOREST & YOGA con Kamala Yoga

8 luglio - FOREST & DANZA con Opificio dell’Arte

22 luglio - FOREST & TEATRO con la compagnia Patatrac

29 luglio - FOREST & QI GONG con La Tartaruga di giada

IL GIRO DEL ROSA IN E-BIKE

Quest'estate i veri appassionati di montagna e mtb hanno una grande possibilità: partecipare al Giro del Rosa nei mesi di luglio (7, 8, e 9) e agosto (11, 12 e 13), con accompagnatori di mtb sempre la loro fianco.

Un percorso unico, una vera e propria avventura transalp che si sviluppa sotto lo sguardo imponente della catena del Monte Rosa, lungo ciclabili d’alta quota, strade bianche e sentieri montani, attraverso le vallate più belle del Piemonte e della Valle d’Aosta tra borghi alpini, paesaggi e panorami maestosi, sempre circondati dalla natura, a volte selvaggia. Un susseguirsi di emozioni, antiche leggende di valli perdute e nuove scoperte per un’esperienza unica composta da tre tappe: tre giorni di pedalate in ebike per chiudere un meraviglioso tour ad anello.

Il Monte Rosa fa da spettatore lungo tutto il percorso e i bikers potranno ammirarlo sin dalla partenza: Bielmonte - Oasi Zegna, la località turistica in provincia di Biella da dove partirà un’avventura lunga 176km che toccherà anche Alagna, il Passo dei Saltati, Gressoney-La-Trinitè, la valle del Lys, il Santuario di Graglia, Santuario di Oropa prima di raggiungere la meta finale di Bielmonte.

IL CAMMINO DI OROPA ORIENTALE

Grazie al Bando “In Luce” di Compagnia di San Paolo la variante Orientale del Cammino di Oropa, collegherà tre Sacri Monti con itinerari pedonali e ciclabili fino al Biellese. La traccia passerà dal Santuario di San Giovanni d’Andorno e a quello della Brughiera, attraversando l’Oasi Zegna che figura tra i sostenitori del progetto.

I primi a percorrere i sentieri del Cammino di Oropa Orientale sono stati i ragazzi dell’Associazione NoisyVision che dall’8 all’11 giugno hanno percorso l’itinerario con guide escursionistiche con esperienza nell’accompagnamento di turisti con disabilità sensoriale e cognitiva.

A fine giungo un altro gruppo di camminatori partirà alla volta del santuario seguendo il percorso orientale. Un cammino più tecnico e intenso rispetto alla traccia originale a causa dei maggiori dislivelli da affrontare ma sempre legato alla spiritualità dei luoghi. La partenza sarà dalla frazione Valle Mosso - Valdilana. Il gruppo di Viaggi e Miraggi si immergerà nei boschi e nella parte selvaggia dell’Oasi Zegna, un’oasi voluta, creata e letteralmente piantumata da Ermenegildo Zegna. Attraverseremo i borghi della Valle Cervo. Dopo aver toccato il Santuario della Brughiera, Bocchetto Sessera, il santuario di San Giovanni d’Adorno gli escursionisti raggiungeranno il Santuario della Madona Nera di Oropa.

TREKKING NOTTURNI IN OASI ZEGNA

Passeggiare nel bosco di notte, guidati dai rumori dei nostri passi, espande i sensi. La luce delle stelle, della luna piena o delle torce regala sensazioni indimenticabili.

OverAlp organizza tre uscite che vi faranno scoprire lati nascosti del nostro territorio

NEL BOSCO DI NOTTE il 29 luglio e il 5 agosto.

Si cammina nel Bosco del Sorriso fino all’Eremo di Maria dove ci scambieremo impressioni e suggestioni sorseggiando una tisana. Il percorso facile, ad anello, lungo 4,8 chilometri, ci farà riscoprire serenità e armonia interiore e sarà illuminato dalla luce calda e magica delle lanterne romane. Di tanto in tanto ci fermeremo per ascoltare letture dedicate agli alberi e ai boschi.

TRA LUPI E STELLE il 13 agosto.

Un’escursione per contemplare il cielo stellato fino al panoramico Santuario di San Bernardo che offre una meravigliosa vista a 360° dalla Pianura Padana illuminata dalle luci della città fino al Monte Rosa. Il gruppo sarà accompagnato da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle.

Sabato 12 Agosto “Caccia alle Stelle”: osservazione delle stelle sul parterre di Bielmonte e cene “stellari” a tema, proposte dai locali di Bielmonte in collaborazione con Consorzio Alpi Biellesi e CTAB (seguiranno dettagli)

LE IPPOVIE BIELLESI: DUE NUOVI ITINERARI A CAVALLO

Se già andare a cavallo è un’esperienza magnifica, montare in sella nell’Oasi Zegna è un’ottima occasione per trasformare una giornata qualsiasi in un ricordo indimenticabile. Il Centro Al Maneggio riapre con proposte per bambini e adulti, per chi è alle prime armi o molto esperto.

Scoprire l’Oasi Zegna a cavallo, un modo tranquillo e coinvolgente di andare alla scoperta del nostro meraviglioso territorio, tra i boschi e lungo i pendii panoramici della Valsessera. Fare equiturismo all’Oasi Zegna è una proposta che va oltre la dimensione turistica e che induce a connettersi con la natura seguendo il ritmo naturale del cavallo. Il Centro Al Maneggio offre proposte turistiche e servizi adatti a ogni esigenza. Si può passeggiare nella natura (accompagnati da Guide esperte), organizzare battesimi della sella o ancora vere e proprie esperienze di equiturismo, cioè trekking a cavallo, per assaporare il piacere di cavalcare, con guida o, con il proprio cavallo, in autonomia, anche per 3 o 4 ore immersi in scenari naturali splendidi nel silenzio degli itinerari più suggestivi. Al Maneggio offre anche la possibilità di lasciare i cavalli nei box del centro con la formula pensione. Per chi è meno esperto, invece, ci sono passeggiate di 40 minuti, con guida, su percorsi facili, con poca salita e poca discesa. E per i bambini, invece, ci sono le esperienze sul pony, dentro il recinto con l’Istruttore. Le passeggiate a cavallo e i trekking sono per adulti e ragazzi dai 14 anni in poi.

BOMB DI MEZZA ESTATE: SU DUE RUOTE ATTRAVERSO LA VALSESSERA E LA BALSESIA

BOMB, l'evento dedicato agli appassionati di cicloturismo, giunge alla sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno. Il format è sempre lo stesso: una giornata esperienziale adatta a tutti, dedicata ai momenti più scenografici che la natura di Oasi Zegna ha da offrire in estate. Il secondo appuntamento del 2023 è una pedalata fino all’Alpe di Mera e ritorno, con pranzo alla Casera Bianca. Festa finale presso il Maneggio o Alpe Moncerchio (non incluso nel pacchetto). Il giro è lungo circa 45 km da vivere con e-bike personali, a noleggio, Gravel o MTB. Il ritrovo è alle ore ore 9.00 presso Parcheggio 2 di Bielmonte con partenza al fianco degli accompagnatori di mtb, alle 9:30 e in caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 30 luglio.

FOREST BATHING

Il Forest Bathing è diventato un appuntamento fisso nel calendario eventi di Oasi Zegna. Il desiderio di benessere inserito in un contesto naturale è qualcosa che ormai tutti ricercano a prescindere dall'età e per vivere appieno questa esperienza è stato realizzato un percorso ad hoc nel Bosco del Sorriso.

Gli istruttori di Shinrin-yoku, che operano sul territorio altamente professionali, che si avvalgono della certificazione CSEN, accompagneranno i visitatori in un percorso di consapevolezza dove uomo e natura si fondono in un tutt'uno. Queste le date in calendario (prenotazione obbligatoria): sabato 15 e domenica 16 luglio - Benessere e natura; domenica 30 luglio - Openday; dal 24 al 27 agosto - Seminario Residenziale; sabato 23 e domenica 24 settembre - Forest Bathing e alimentazione

QI GONG

Tornano anche quest'anno gli appuntamenti dedicati allo QI GONG in Oasi Zegna in collaborazione con il Fondo Edo Tempia. Sei giornate immersi nella natura praticando questa antica disciplina di tradizione cinese grazie alla conduzione di Natalina Bassetto.

Una ginnastica consapevole, ideale a qualsiasi età ed anche ai portatori di handicap, dedicata alla Cinque Armonie che possono riequilibrare il corpo e lo spirito attraverso il lavoro sull'energia vitale.

Ecco le prossime date date da segnare in agenda: sabato 1 luglio - sabato 5 agosto - sabato 23 settembre - sabato 14 ottobre.

Obiettivo della pratica del Qi Gong è di aprire le 5 porte attraverso le quali il corpo e la mente si uniscono in una unica vibrazione. La mente e il corpo, infatti, sono due universi paralleli che peroÌ€ interagiscono: qualunque cosa accade nell’universo mentale lascia una traccia anche in quello fisico. Attraverso il Qigong e il fluire dell’energia si riportano mente e cuore nella quiete e si riarmonizzano le emozioni e gli organi ad esse collegati. Le 5 armonie riportano a una condizione di equilibrio gli eccessi nelle emozioni.

LABIRINTO ARMONICO

Tra danze, suoni e racconti, domenica 18 giugno sarà una giornata dedicata ad un'esperienza di ascolto e benessere al magico Labirinto di Stavello con un cerchio di apertura tra storie, racconti e poesie sul mito narrate dall'autrice Melissa Dawson.

A seguire danze cerimoniali a cura di Maria Antonietta Serina che ha acquisito esperienza con le danze meditative con qualificati insegnanti come Martine Winnighton, Vanda Case, Emilia Lusenti oltre a studiare le danze dei fiori di Bach con Joyse Dijkstra.

Al termine della giornata si entra nel labirinto accompagnati da un bagno sonoro condotto da Gianni Siccardi, insegnante yoga con approccio al suono FB hereandnowsound, e dalla musicista compositrice Simona Arshara.

ASCOLTANDO LA GRANDE MADRE

Sabato 25 giugno preparatevi per un giorno di ritiro dalla frenesia della vita cittadina, in cui potrai immergerti nella pace della Natura dell’Oasi Zegna per riappropriarti del contatto con Madre Natura. In questa giornata si possono sperimentare pratiche olistiche diverse ed integrate armoniosamente, per vivere un’esperienza sensoriale multidimensionale. Imperdibile il Laboratorio di Yoga del Sacro Femminile che include Asana, danze, meditazioni attive, mudra, tecniche di respirazione, geometrie sacre e mantra.

Dopo pranzo sarà la volta di una passeggiata nei boschi dell’Oasi Zegna, per sperimentare una meditazione camminata nella Natura, anche grazie a canti e strumenti ancestrali.

La giornata si chiuderà nel magico Labirinto dello Stavello con un cammino consapevole guidato all’interno del cerchio di pietre.

MINDFULLNESS E MEDITAZIONE IN OASI ZEGNA

Il weekend del 22 e del 23 luglio sarà la volta di una full immersion nella natura dell’Oasi Zegna con la Dottoressa Donatella Fantone, psicologa, coach professionista ed istruttore certificato MBSR. Due giorni per apprendere i principi della Mindfulness e della Meditazione, combattere l’ansia e lo stress, scoprendo le risorse interiori e le strategie adatte ad affrontare nel modo migliore gli eventi avversi che la vita porta con sé. Il tutto nel magico contorno dell’Albergo Ristorante Bucaneve.

OSPITALITA’ SMART E GREEN

LO SPORT (ANCHE A NOLEGGIO) INSIEME A MONTICCHIO CAMERE E SPORT.

Paolo Cattaneo e la moglie Magda mettono a disposizione 3 alloggi di diversa metratura in una bella struttura in stile montano situata al Bocchetto Sessera, vicino all’omonima Locanda e garantiscono il noleggio di nuovissime e-bike per immergersi lungo i sentieri che dal Bocchetto Sessera si inoltrano nella natura incontaminata dell’Alta Valsessera. La struttura dispone al piano terra del servizio noleggio, al 1° piano un alloggio con terrazzo, al 2° piano altri due alloggi, anche prenotabili assieme. Dal Bocchetto Sessera partono itinerari MTB per tutti i gradi di preparazione e durata, da uno a più giorni.

Info: monticchiosportecamere@gmail.com - tel. 320.9616218.

 Versione stampabile




Torna