In occasione dell’80esimo compleanno di IKEA, le mostre IKEA Through the Ages e Hej Ingvar! passeranno in rassegna la lunga storia del brand e la vita del suo fondatore Ingvar Kamprad.

IKEA Museum dedica due nuove aree espositive alla storia di IKEA e alla vita di Ingvar Kamprad.

  Cultura e società   

IKEA Museum, aperto nel 2016, che ospita la mostra permanente intitolata La storia di IKEA: passato, presente e futuro, celebra il percorso che ha portato il marchio svedese IKEA, che, lo sottolineiamo, offre articoli d’arredamento di buon design, funzionali e dal prezzo accessibile, prodotti secondo alti standard qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente., ad entrare nelle case di tutto il mondo, inaugurando due nuove aree espositive in occasione dell’80esimo compleanno del brand: IKEA Through the Ages e Hej Ingvar!.

Dal 1943 - anno in cui Ingvar Kamprad iniziò a vendere penne e fiammiferi nello Småland, una regione della Svezia meridionale - IKEA, infatti, è diventata uno dei brand svedesi più affermati e conosciuti a livello globale.

IKEA Through the Ages si propone di accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell'azienda dal 1950 a oggi. La mostra, in particolare, racconta come IKEA - punto di riferimento per il design e azienda promotrice di novità negli ultimi 80 anni - si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche.

Mats Nilsson, curatore della mostra per l’IKEA Museum, ha detto: La maggior parte delle persone è entrata in contatto con IKEA nel corso della vita. Molti di noi, fin dall'infanzia, sono cresciuti con i mobili, i tessili, le lampade e tanti altri articoli d'arredamento di IKEA. Poter rappresentare una piccola parte di questa realtà, accanto agli alti e ai bassi dello sviluppo dell'azienda, è stata un'esperienza straordinariamente formativa e piacevole. Speriamo e crediamo che la maggior parte dei visitatori riconosceranno tanti prodotti e forse troveranno anche qualche sorpresa qua e là.

La seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar!, offre invece uno scorcio più intimo e personale sulla vita di Ingvar Kamprad. Grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori potranno infatti conoscere meglio l'uomo dietro al fenomeno IKEA.

Anna Sandberg Falk, curatrice della mostra per IKEA Museum, ha chiarito: Con questa mostra abbiamo scelto di raccontare Ingvar Kamprad e il suo modo deciso e non convenzionale di fare business e dirigere l'azienda. Oltre all'impegno e al coraggio, Kamprad ha sempre dimostrato grande attenzione per le persone attorno a lui. Vogliamo enfatizzare la personalità, la creatività e la forza trainante che hanno posto le basi per la creazione della principale azienda di arredamento del mondo.

 Versione stampabile




Torna