La mostra è visitabile fino all’8 ottobre

Milano, Fabbrica del Vapore: la mostra internazionale Cina, la nuova frontiera dell’arte

  Cultura e società   

La mostra Cina, la nuova frontiera dell’arte, promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Navigare S.r.l. e Fabbrica del Vapore, dedica un’ampia retrospettiva con oltre 150 opere in esposizione alla Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini, 4) dal 24 giugno all’8 ottobre 2023, con la curatela di Vincenzo Sanfo: la mostra è un’immersione nello stile e nelle tecniche che dall’Oriente hanno conquistato il mondo-

La mostra, organizzata in collaborazione con Diffusione Cultura e Art Book Web, è la prima in Italia a tracciare un percorso evolutivo completo dell’arte cinese, ricca di una eterogeneità di stili e tecniche che testimoniano le innumerevoli direzioni in cui si sta espandendo.

L’esposizione si presenta come un viaggio nel tempo costellato da fotografie d’epoca, pitture, sculture e oggetti di uso quotidiano, documenti, calligrafie, dipinti ad olio e a inchiostro, ritratti, installazioni e video.

Il percorso espositivo, articolato in sei sezioni ‒ dall’antica arte calligrafica, inserita dall’Unesco nel Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità, all’arte contemporanea, passando per la Cina dell’ultimo imperatore Pu Yi e quella di Mao Tse Tung, dalla corrente realistica a quella dell’Astrattismo, dalla Pop Art all’arte concettuale ‒ arriva sino ai giorni nostri..

La presenza di donne artiste è particolarmente nutrita: segnaliamo, in partecolare, Xiao Lu, protagonista degli anni ’80, e la dirompente Zhang Hong Mei dei nostri giorni.

La mostra Cina, la nuova frontiera dell’arte è aperta tutti i giorni con ingressi dalle 9.30 alle 19.30 nei giorni feriali e sino alle 20.30 il sabato, la domenica e nei festivi.

I biglietti ( 12 euro nei giorni feriali, 15 euro nei weekend e festivi, ridotto 10 euro, gratuito per i bambini fino a 5 anni) si possono acquistare su ticketone.it o presso la biglietteria della Fabbrica del Vapore.

Info: www.navigaresrl.com.

 Versione stampabile




Torna