I consigli per piumini, trapunte e cuscini

DaunenStep: come averne cura dei suoi prodotti

  Casa e arredo  

Tutti coloro che possiedono e utilizzano abitualmente un piumino, una trapunta e un cuscino DaunenStep sanno che è fondamentale averne cura per garantire sia la funzione sia la conservazione ottimale dei prodotti.

Sono sufficienti pochi, ma significativi accorgimenti per far sì che il proprio comfort durante il riposo sia sempre mantenuto ai livelli più alti.

Per ciò che riguarda il piumino è consigliabile provvedere al lavaggio ad acqua ogni uno o due anni utilizzando una lavatrice che abbia una portata minima di 13 chilogrammi. La temperatura massima ottimale è intorno ai 30°/40°, con un detersivo per capi delicati. Evitare di usare prodotti a base di cloro.

Per quanto concerne l’asciugatura sarebbe consigliato utilizzare un’adeguata asciugatrice. In tal caso sono previste tre fasi di intervento. Dopo una prima asciugatura a 50° per un’ora, il piumino deve essere steso possibilmente in luogo aperto per 24 ore, evitando di esporlo al sole o ad altre fonti di calore.

L’operazione poi si conclude con un nuovo passaggio in asciugatrice a 50°, con una centrifuga finale della durata di 20 minuti. E’ buona norma poi riporre il piumino in un sacco di cotone morbido, ricordando che la piuma, naturale al 100%, ha bisogno di “respirare”, quindi sono da evitare contenitori di plastica o sottovuoto. Il piumino va comunque manipolato con cura e attenzione.

Seguendo queste semplici indicazioni, il vostro piumino durerà perfettamente negli anni, trasmettendovi tutto il suo calore e il suo conforto.

Per affrontare invece il problema di eventuali piccole macchie, il prodotto va lavato in acqua tiepida con l’uso eventuale di sapone neutro. La successiva asciugatura deve avvenire lontano dalla luce del sole o da altre fonti di calore.

Per quanto riguarda invece il lavaggio di una trapunta, è necessario intervenire “a secco” presso una lavanderia specializzata. Evitare assolutamente di lavare in acqua.

Infine, oper quanto riguarda i cuscini l'azienda DaunenStep che essi richiedono un lavaggio più frequente (ogni 8/10 mesi). La procedura di pulizia è analoga a quella per i piumini.

E’ inoltre buona norma utilizzare una seconda federa in cotone bianco, per contenere la sudorazioni del capo e avere sempre una sensazione di freschezza protetta.

A ogni buon conto, cambiare il cuscino ogni due anni è sicuramente consigliabile.

Piccoli accorgimenti dunque che possono garantire una lunga vita ai prodotti. In ogni caso è sempre importante seguire le indicazioni che compaiono sull’etichetta del prodotto anche per le fasi di asciugatura.

Info: www.daunenstep.com/it.

 Versione stampabile




Torna