Il Festival ha proposto i prodotti d’eccellenza della Liguria e l’arte gastronomica della regione

Recco: il festival “EVOÈ”

  Food and beverage  

Sabato 25 e domenica 26 marzo a Recco si è svolta la prima edizione del festival EVOE’, dedicato all'arte gastronomica e ai prodotti d'eccellenza italiani.

Il festival è stato organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che, lo ricordiamo, ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, insieme a Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova.

Ricordiamo che la focaccia al formaggio esisteva già ai tempi dei romani: Catone, ad esempio, ha citato questo prodotto nel “De re rustica” come “scripilita cum caseo sine mille”. All’epoca, poi, della terza crociata, … la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa … Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendiio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola ripiena di giuncata appena rappresa (la focaccia col formaggio) ….

L’evento di sabato 25 e domenica 26 marzo, condotto da Tinto e da Lucio Bernini, ha visto come protagonista la Focaccia al formaggio di Recco insieme ad altre specialità non solo liguri: il Peperone di Pontecorvo DOP, il Salame d’oa di Mortara IGP, il Formaggio Roccaverano DOP, i Salumi DOP Piacentini, il basilico genovese DOP, l’olio DOP Rivira Ligure, lo Zafferano rosso di Damiel Fida, lo Sciroppo di Rose di Crosa di Vergagni, il Miele e le Conserve di Cascina Fornacia, lo Zafferano dei Giovi, gli Ortaggi del Tigullio, le nocciole Misto Chiavari della Pasticceria Barbieri,

EVOÈ -è stato ricordato da Lucio Bernini - era il grido di giubilo delle Baccanti in onore di Dioniso.

La prima giornata si è aperta con le eliminatorie del X Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio (in programma a Genova, nel mese di marzo 2024) ed è proseguita con lo showcooking della Focaccia di Recco Igp

Nel pomeriggio, poi, a sorpresa, ospite di EVOE’ è stato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, accolto dal sindaco di Recco, Carlo Gandolfo. e dal vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana.

Il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, ha dichiarato: Sosteniamo convintamente la prima edizione di un Festival tutto dedicato alle eccellenze e ai ristoratori liguri come Evoè a Recco e ci congratuliamo con gli ideatori per la varietà delle proposte. … Stiamo parlando di una vera e propria capitale del gusto, conosciuta in tutto il mondo per la sua Focaccia di Recco col formaggio IGP, per i focacciai del Consorzio, ma anche per i prodotti DOP e IGP della Liguria. … Un evento di altissima qualità foriero di grandi numeri: la valorizzazione di saperi e sapori unici, esaltati a regola d’arte, permetterà a migliaia di visitatori di apprezzare la nostra Liguria di Levante dalle mille risorse, sempre più attrattiva dal versante del turismo enogastronomico e per qualità delle proposte.

Il Sindaco della Città di Recco Carlo Gandolfo: EVOÈ consolida il ruolo della nostra Città quale capitale Gastronomica della Liguria, che, con la fama della sua Focaccia col formaggio IGP, ormai nota a livello globale, è una delle mete gastronomiche più ricercate dal turista.

Alcuni chef del territorio, di Genova e di Liguria Gourmet hanno cucinato dal vivo raccontando le loro storie, curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette: The Cook Restaurant di Genova - chef Ivano Ricchebono; Boccon divino di Chiavari - chef Israel Feller; Gli Scogli di Chiavari - chef Alessandro Dentone; Le Cicale di Genova chef Matteo Costa; Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure - chef Margherita Olivieri; Bruxaboschi di Genova chef Matteo Losio; Murena Suite di Genova chef Cristiano Murena; Zupp di Genova chef Paolino Paolo Ferralasco; Ortica di Pieve Ligure - chef Matteo di Moro; Il Genovese di Genova - chef Roberto Panizza; Trattoria dell’Acciughetta di Genova - chef Simone Vesuviano e Simone Rebora; Santa Monica di Genova - chef Simone Lolli; Da Lino di Recco - chef Marco Mura; Manuelina di Recco - chef Francesco Giurato e Giulia Sicano; Da Ö Vittorio di Recco - chef Federico Bisso; Vitturin 1860 di Recco - chef Umberto Squarzati; Alfredo di Recco - chef Fabrizio Passano; Da Angelo di Recco - chef Alberto Olivari; Del Ponte di Recco - Max De Ferrari e Nico Quartulli

Segnaliamo, in particolare, Simone Vesuviano e Matteo Rebora della Trattoria “Dell’Acciughetta” e Margherita Olivieri del Ristorante “L’Insolita Zuppa”.

Tra le aziende presenti segnaliamo la Cantina in Valpolcevera AB di Andrea Bruzzone che produce ottimi vini DOC.

Proprio a due passi dall’evento che si è svolto i Piazza Nicoloso, segnaliamo che sorge il Santuario di N.S. del Suffragio: Il santuario mariano, edificato nella metà del XVIII, è costituito da un'unica navata. Al suo interno sono presenti notevoli stucchi sulle pareti, che rappresentano l'Assunta e soggetti biblici quali la Rebecca al pozzo e il Trono di Davide. Si possono altresì, ammirare scene storiche e simboliche come il Concilio di Nicea, la Traslazione della Santa Casa di Loreto e l'Adorazione della rosa mistica. La statua della Madonna con in braccio il Bambino Gesù e un ramo dorato da cui sboccia una rosa nella mano sinistra, collocata sopra l'altare, è ritenuta di provenienza bizantina, benché i vari strati di vernice che la ricoprono ne rendano difficoltosa la lettura.

 Versione stampabile




Torna