Scegli Ricola L’Originale è stata decretata la migliore campagna social di brand positioning

Ricola vince ai DolciSalati & Consumi Awards 2023 per la categoria New Media

  Food and beverage  

Ricola, azienda familiare che dal 1940 produce in Svizzera, a Laufen, caramelle benefiche e tisane solubili avvalendosi del potere rivitalizzante unico dell’originale ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, è stata premiata alla cerimonia di consegna in occasione di Cibus 2023, da Dolcisalati&Consumi.

L’iniziativa, alla sua dodicesima edizione, intende gratificare le aziende dei settori dolci e salati che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione svolte nel 2022.

Tante le categorie individuate tra le due macrocategorie dolci e salati, tra cui le migliori innovazioni di prodotto, il migliore packaging, le migliori attività di promozione e marketing al consumo fino alle migliori campagne stampa, tv. Nella categoria New Media, la campagna Scegli Ricola L’Originale si è aggiudicata il premio per la migliore campagna social di brand positioning dei DolciSalati & Consumi Awards 2023.

Scegli Ricola l’Originale è il titolo della campagna social autunnale, realizzata e gestita dall’agenzia Wave Design & Communication Srl, ed è andata in onda per 5 settimane da fine settembre 2022 a fine ottobre 2022 come video in feed su Facebook e come reel su Instagram.

L’obiettivo della campagna era quello di enfatizzare il posizionamento di Ricola: è la caramella originale alle 13 erbe alpine svizzere. La campagna, nata per essere pubblicata sui profili social dell’azienda, è strutturata in 5 video da 15 secondi ed è stata sponsorizzata con l’obiettivo di copertura: ha raggiunto 2 milioni di utenti social .

Lo scopo della campagna era quindi illustrare come riconoscere una caramella originale Ricola dalle eventuali imitazioni, il tutto in maniera divertente ed ironica, in pieno stile Ricola. I consumatori, attraverso questi divertenti video tutorial, hanno avuto così modo di “ripassare”, tra l’ironia e l’assurdo, gli aspetti fondamentali e distintivi dei prodotti Ricola. Insomma, tutti possono essere più o meno bravi imitatori, ma l’Originale, in questo caso Ricola, sa distinguersi sempre per particolari o dettagli che la rendono unica.

 Versione stampabile




Torna