L'Associazione Maestri Sci Italiani (AMSI), che ha 45 anni, ha comunicato che Cortina ospiterà dal 23 al 25 marzo la 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving - Trofeo Silver®Care, momento culmine dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi, cui prendono parte bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.
Da sempre il GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola passando successivamente per le Finali Regionali e poi la Finale Nazionale: evento capace negli anni di far suo lo «status» quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.
Il prestigio dell'evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, JAAM, Uvex, Gabel e Trentino.
Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale Nazionale inizia prima nelle scuole, infatti, diverse Scuole Italiane Sci sul territorio nazionale da dicembre a gennaio organizzano per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Sono momenti di svago e divertimento che, però, danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle Finali Regionali, che per il 2023 sono in totale 16 quelle in programma.
Nella fattispecie, la prima Finale Regionale in agenda è in Toscana all’Abetone il prossimo 23 gennaio, seguiranno poi gli appuntamenti nello stesso mese per la Campania-Basilicata a Roccaraso, Calabria-Sicilia a Gambarie d’Aspromonte, Emilia Romagna a Cerreto Laghi, Valle d’Aosta a La Thuile e, infine, Piemonte a San Sicario.
Passando al mese successivo, si parte con l’Alto Adige a Moso in Passiria il 5 febbraio, segue poi l’appuntamento del Lazio a Campo Staffi, Lombardia a Ponte di Legno/Tonale, Abruzzo a Roccaraso, Friuli Venezia Giulia a Piancavallo, Veneto a Zoldo. Giungiamo poi agli ultimi due appuntamenti di marzo, che vedranno la Finale Regionale del Trentino a San Martino di Castrozza e Marche nella località di Monte Piselli.
Nelle Finali Regionali, che ricordiamo prevedono la partecipazione di circa 4.800 bambini, si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese e speranze.
Info: www.amsi.it
Versione stampabileTorna